venerdì 3 agosto 2018

Se ne è andato Giulio Montagna: con lui va via un grande pezzo di cultura della città di Velletri

Una bruttissima notizia ha colpito ancora Velletri. Questa mattina, infatti, se ne è andato Giulio Montagna, personaggio molto noto all'interno della comunità cittadina.


Autore di diverse raccolte poetiche dialettali e vero e proprio cultore della storia cittadina, Montagna era sempre presente in numerose iniziative con il suo sorriso e il suo bagaglio culturale. In molti, attoniti, stanno inondando i social di messaggi di cordoglio con la notizia che si è diffusa rapidamente vista anche la notorietà del personaggio. Agricoltore e commerciante, nato a Velletri nel 1935, Montagna era impegnato in tantissime associazioni culturali scrivendo anche su diverse testate locali. Aveva subito un incidente domestico nel mese di giugno scorso e le sue condizioni erano molto serie. Lunedì dovrebbero svolgersi i funerali, a San Clemente. Per Velletri una perdita importante: alla famiglia il sincero abbraccio della nostra Redazione.

Foto del Corriere della Sera: Velletri (Roma), ore 11.21 In contrada Le Corti, nelle terre del frantoio di Santa Chiara, di proprietà di Costantino Giorgi, Giulio Montagna riempie i sacchi di sansa, lo scarto ottenuto dalla lavorazione delle olive che viene riciclato come combustibile ecologico - Foto di Antonello & Montesi