venerdì 27 aprile 2018

Il Comune di Lariano ha donato una targa ricordo per l'80° di canonizzazione di San Giovanni Leonardi


Con la Messa celebrata dal P. Vincenzo Molinaro, Rettore Generale dell’Ordine della Madre di Dio, insieme a P. Domenico Aiuto, Vicario e P. Felix, Parroco di Lariano, si è conclusa la “Settimana Leonardina”.
La Settimana è stata celebrata per l’80° di Canonizzazione di San Giovanni Leonardi. Era la Pasqua del 1938, quando il Papa Pio XI° insieme ad altri due Santi lo proclamava Santo. Si concludeva un cammino verso gli altari iniziato molto tempo prima, fin dopo la sua morte – Roma 9 ottobre 1609 - nel 1861 veniva proclamato Beato da Pio IX°. L’8 agosto 2006 Papa Benedetto XVI° lo ha proclamato Patrono dei Farmacisti, proprio perché il Santo ha vissuto tanti della sua giovinezza come farmacista a Lucca. Le celebrazioni hanno coinvolto tutte le parrocchie dell’OMD in Italia, anche nelle altre nazioni dove è presente l’Ordine – Cile India Nigeria Colombia Indonesia – hanno vissuto l’evento con un programma proprio. Martedì 17 alle ore 12.00 la Messa celebrata presso l’altare del Santo nella Chiesa di Campitelli, nel centro di Roma, ha voluto rivivere l’emozione e la gioia del riconoscimento della santità di Giovanni Leonardi; erano presenti diversi Religiosi uniti intorno al P. Vincenzo come successore del Santo Fondatore. Mercoledì 18 la visita dei laici e religiosi OMD al Santo Padre Papa Francesco, che ha avuto un pensiero di ricordo, dopo la sua catechesi.
Dopo l’udienza la visita ai giardini vaticani per ammirare la bellissima statua del Fondatore posta dietro l’abside della Basilica Vaticana, scolpita dallo scultore Cavallo. Tutti poi si sono trasferiti nella Chiesa di Campitelli per il pranzo conviviale, gustando una buonissima porchetta con il pane di Lariano. Alle 16.00 una solenne Messa ha terminato la giornata, rimandando tutti nelle proprie parrocchie con la gioia di aver vissuto un momento di grande e intenso senso della Chiesa. Venerdì sera una cena per coloro che sono assistiti dalla Caritas parrocchiale ha voluto ricordare che i poveri sono sempre i primi nell’impegno dei religiosi e laici dell’OMD. Ieri sera la Messa è stata animata dal Coro degli adulti e dopo la messa lo stesso ha cantato numerosi canti dei diversi momenti liturgici dell’anno. Il Comune di Lariano, nella persona del Sindaco Rag. Maurizio Caliciotti, ha donato una targa ricordo per l'80° di canonizzazione di San Giovanni Leonardi, durante la Messa parrocchiale delle ore 10.00 di domenica 22 aprile. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere bella ma soprattutto celebrativa la figura di San Giovanni Leonardi, in particolare all’Associazione Fungo Porcino di Lariano che ha voluto fornire la parrocchia dello striscione posto su un lato della facciata della Chiesa parrocchiale, con una memorabile frase del Fondatore: Con Cristo misurate le cose!