venerdì 13 luglio 2018

Parte la Giunta Pocci, ecco tutte le deleghe specifiche: al via l’Amministrazione 2018-2023


Dopo la nomina di Alessandro Priori, il Sindaco Orlando Pocci ha sciolto le riserve e conferito le deleghe ai sei assessori rimanenti della Giunta. Eccoli nello specifico, nome per nome e delega per delega.

Francesca Argenti, classe 1981, si occuperà di Urbanistica, Edilizia Privata, PRG, Toponomastica e Ambiente. Edoardo Menicocci, il più votato (558 voti) e il più giovane (è del 1995), avrà le deleghe a Affari Generali, Comunicazione Istituzionale, Politiche Giovanili, Europa, Gemellaggi, Accessibilità, Mobilità e Parcheggi. Conclude la rosa degli assessori del Partito Democratico (tre) Romina Trenta, classe 1975, che avrà Bilancio, Patrimonio Comunale, Personale e formazione, Partecipate, Politiche Culturali, Pari Opportunità, Valorizzazione Prodotti Tipici. Per LeU confermata Giulia Ciafrei, classe 1980, con le deleghe a Servizi Sociali, Politiche Abitative, Immigrazione e Tutela degli Animali oltre alla carica di vice-Sindaco che sembra spettare proprio all'esponente del partito di Grasso, forte del suo 4% conseguito alle Comunali (370 i voti della Ciafrei, 998 quelli della lista) Quinto assessore Francesco Cavola,  classe 1974, di Gente Nuova, che si occuperà di Manutenzione Edifici Comunali, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Protezione Civile, Risorse Energetiche, Pubblica Istruzione e Scuola, Servizi elettorali e demografici. Concluderebbe, oltre al già nominato Alessandro Priori, Romano Favetta di Movimento Popolare per Velletri, le cui deleghe saranno a breve comunicate con precisione così come la sua nomina ancora non ratificata. Le restanti non assegnate, per ora, le manterrà il Sindaco Pocci. Lunedì alle 9.30 il primo Consiglio: si discuteranno vari punti, tra cui l’elezione del Presidente e dei Vice. Per la massima carica consiliare non sembrano esserci dubbi sulla convergenza intorno a Sergio Andreozzi, capolista di Velletri e Beni Comuni, rivelatasi la seconda forza della coalizione con il 4,5%. Tempo, dopo le nomine, di subentri: per LeU rientra in Consiglio Giorgio Fiocco, per il PD fanno il loro ingresso Sara Solinas, Laura Marcelli e Sabina Ponzo, per il MPV Marco Cugini una volta entrato in Giunta Favetta, per Gente Nuova Giulia Vega Giorgi. 


Composizione della Giunta:
Romina Trenta, Edoardo Menicocci e Francesca Argenti (PD)
Giulia Ciafrei (LeU)
Francesco Cavola (Gente Nuova)
Alessandro Priori (esterno)

Le notizie non sono ufficializzate, ovvero non sono state pubblicate le nomine sull'Albo Pretorio del Comune di Velletri.