martedì 5 giugno 2018

In arrivo la nona edizione della Sagra della Pizza e Birra a Lariano

Ultimi preparativi a Lariano per la nona edizione della Sagra della Pizza e Birra in programma dal 7 Giugno al 17 Giugno, con l’organizzazione dell’Associazione Sagra della Pizza. Questa edizione si svolgerà nella location di Via Sandro Pertini (zona ex sede ferroviaria) con una tensostruttura coperta con ben 800 posti a sedere.


di Alessandro De Angelis

Una manifestazione sempre più importante che attira tantissimi visitatori da tutto il territorio laziale. Ricco il programma allestito dallo staff dell’associazione Sagra della Pizza guidata dal presidente Paolo Anselmi. Tante novità in questa edizione a iniziare dalla parte culinaria. Si avrà la possibilità di degustare ben 50 tipi di pizza per tutti i gusti (il tutto a prezzi molto bassi a partire da 2 euro): dalla pizza tonda in ben dieci tipi diversi, poi pizza in teglia. Inoltre anche la classica pizza bianca farcita con la mortadella, prosciutto e vari tipi di salumi. Novità poi di quest’anno per tutti gli undici giorni di sagra sarà possibile degustare panuozzi farciti con verdure, salsicce e altri tipi e anche altri fritti napoletani: frittatina e panzerotto. Poi menù pizza senza glutine per celiaci. Inoltre nei giorni di lunedi 11 Giugno, Martedì 12, Mercoledi 13 Giugno tre serate dedicate alla pizza napoletana in collaborazione con la Pizzeria La Smorfia di Latina Scalo, con la pizza napoletana cotta con i forni a legna Poi stand bar con numerosi tipi di birra per tutti i gusti: dalle birre classiche alle birre artigianali.” Quest’anno- ha affermato Paolo Anselmi presidente dell’Associazione Sagra della Pizza- ci sono varie novità per la parte culinaria, abbiamo ampliato ancor di più i tipi di pizza tra cui potranno scegliere i visitatori. Con gli anni siamo riusciti sempre a metter al primo posto la qualità dei nostri prodotti (dalla mozzarella del nostro sponsor Olivieri, alla farina del nostro partner Del Ferraro), abbinando qualità a quantità, il tutto grazie agli investimenti fatti con acquisto di attrezzature all’avanguardia e veloci. Ricco sarà il programma degli eventi tutte le serate con spettacoli musicali, saggio di ballo ed eventi sportivi. Grande è il lavoro di tutto lo staff dell’Associazione Sagra della Pizza per l’ottima organizzazione della Sagra. Importante inoltre l’area parcheggio curata dall’Associazione Gruppo di Volontariato per la Protezione Civile Santarsiero (che cura oltre i parcheggi, la sicurezza e l’aspetto sanitario con un grazie a Gianluca Ciricaci per la professionalità e meticolosità nello svolgimento del servizio”. Per la parte artistica la direzione artistica degli eventi della sagra a cura di Mirco Bencivenga de l’Ottava Nota.Ricco il programma degli eventi con eventi di sport e spettacoli musicali tutti i giorni di Sagra. Si parte Giovedì 7 Giugno alle 1830 con l’inaugurazione della Sagra della Pizza e birra. Poi subito dopo l’inaugurazione, al via l’evento “Pugni e Pizze” a cura della Boxe Volsca con vari incontri di pugilato.
La sera poi dalle 21 sarà inoltre allietata dallo spettacolo musicale dei Guaranà. Venerdì’ 8 Giugno dal pomeriggio alle 17 in poi l’evento di MMA “Lariano in The Cage” con incontri di MMA organizzazione a cura del team Di Tullio MMA (del maestro Luca Di Tullio) e alle ore 21 spettacolo musicale “Allegre Melodie”. Sabato 9 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale con Simone Band. Ricco il programma di Domenica 10 Giugno la mattina alle ore 10 al via il 6° motoraduno amatoriale in memoria di Samuele Abbafati, Alle 10.30 benedizione e ricordo di Samuele. Poi le moto faranno un giro turistico per il rientro in area sagra alle 13.Domenica 10 giugno alle 21 spettacolo musicale con Emanuele Imperoli Band. Lunedi 11, Martedi 12, Mercoledi 13 oltre alle tre serate dedicate alla pizza napoletana, alle ore 18.30 al via le esibizioni e dimostrazioni artistiche delle allieve della Velitrae. Lunedi 11 anche ottima musica: alle 21 Tributo ufficiale Nomadi “Asia Live”. Martedi 12 alle ore 21 ci sarà la 3^ edizione di Lariano’s Got Talent Stasera Mi butto. Mercoledì 13 alle 21 spettacolo musicale con Alfredo & Daniela. Giovedì 14 dalle 17.00 in poi altro evento sportivo di rilievo con il 2^ trofeo Kick Boxing Città di Lariano con l’organizzazione dei maestri Tommaso D’Adamo e Marco Moi dell’As Kick Boxing Castelli Romani. Alle ore 21 premiazione dei partecipanti alla gara del Passatore e inoltre premiazione agli alunni della scuola media Achille Campanile che hanno partecipato alle olimpiadi a Velletri e inoltre consegna di un riconoscimento al professor Noce. Venerdì 15 alle ore 21 lo spettacolo musicale con i “Nero O1”. Sabato 16 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale Country Music con i The Bourbon on The Rock. Domenica 17 Giugno alle ore 21 spettacolo musicale con Mirco e l’Ottava Nota. Nell’area Sagra ci sarà un’ampia area per giochi per bambini con gonfiabili visto il grande successo della scorsa edizione. Inoltre novità ci sarà un’area denominata Outlet in fiera con stand espositivi di vario genere. Gli stand gastronomici saranno aperti dal lunedì al sabato la sera dalle ore 18.00 alle 24.00, e la domenica, oltre la sera dalle 18 alle 24, saranno aperti anche per il pranzo a partire dalle 11. Non ci resta che dare a tutti appuntamento a Lariano per la Sagra della Pizza e Birra in via Sandro Pertini dal 7 al 17 Giugno.