lunedì 21 maggio 2018

Teatro Tognazzi in musica grazie agli studenti della "Mariani"

Venerdì scorso, a partire dalle ore 20.15 presso il Teatro Tognazzi si è svolto il secondo Concerto degli alunni delle classi prime, seconde e terze della sezione musicale della "Aurelio Mariani" dell'Istituto Comprensivo Velletri Nord.
Nella prima parte del concerto gli alunni delle classi prime hanno suonato in ensemble divisi per classi di strumento e poi in orchestra. Nella seconda parte gli alunni delle classi terze si sono esibiti in parti da solisti con il proprio strumento musicale per continuare in orchestra insieme agli alunni delle classi seconde. Il concerto si è concluso con l'esecuzione della "Marcia di Radetzky" accompagnata dal pubblico con il consueto battito delle mani a tempo di musica.
Il programma ha spaziato dalla musica antica alla musica classica fino alla musica contemporanea. Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica, dottoressa Di Ruzza, per i risultati raggiunti dagli alunni e la bellissima serata all'insegna della cultura e della disciplina. Ha concluso il Concerto una lettura a tema di Caramagna, eseguita dalla professoressa Lina Maggiore accompagnata al pianoforte dal professor Giuseppe Rossi. Un plauso ai docenti di strumento: F. Scarciafratte, chitarra, R. Giacomi, percussioni,  G. Rossi, pianoforte, M. P. Ruffini, pianoforte, E. D'Alò, flauto traverso.  M. A. Pannunzi, flauto traverso. Il progetto è stato coordinato dalla responsabile della sezione musicale e direttrice artistica della serata, professoressa Maria Rosaria Perillo. La sezione musicale è nata nel 2015/16. Gli strumenti insegnati sono: pianoforte, chitarra, percussioni, flauto traverso.