menù



Sponsor


martedì 4 luglio 2017

In arrivo la decima Edizione della 'Giornata della Solidarietà' a Lariano

Fervono gli ultimi preparativi e cresce l’attesa a Lariano per l’arrivo della 10^ Edizione della Giornata della Solidarietà. 

di Alessandro De Angelis


LARIANO - L’evento è organizzato dall’Associazione Lariano Centro, con la regia organizzativa del presidente Roberto Di Tullio, referente AIl a Lariano. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Lariano e il coinvolgimento di tanti volontari, tutti uniti per la raccolta fondi da destinare a Romail Onlus ( Associazione Italiana contro la lotta alle leucemie, linfomi e Mieloma).
L’associazione Lariano Centro San Giovanni Leonardi da sempre impegnata con varie iniziative per raccogliere fondi per L’Ail. Tra le iniziative ricordiamo: Stelle per l’Ail, Uovo di Pasqua Ail, Partita del Cuore e Giornata della Solidarietà sono stati raccolti più di 50.000 euro con i quali: sono stati supportati il Centro di Ematologia presso l’Università La Sapienza di Roma (e destinati al miglioramento dell’assistenza agli anziani, adulti e bambini colpiti da malattie del sangue; incrementato il servizio di assistenza domiciliare, finanziato la ricerca contribuendo a diagnosi più precoci e terapie più efficaci, e finanziato borse di studio e dottorati di ricerca in Italia e all’estero. In occasione dei dieci anni della manifestazione si è allestito un programma ampio suddiviso in due giornate Venerdì 7 Luglio e Sabato 8 Luglio.
La decima edizione della Giornata della Solidarietà sarà dedicata alla memoria di Antonio Candidi, il giovane di Lariano recentemente venuto a mancare dopo una malattia e che rimarrà vivo nel cuore di tutti i larianesi. La giornata di Venerdì 7 Luglio sarà una giornata intensa dedicata alla musica e alla solidarietà. Un evento di altissimo livello artistico di livello nazionale e internazionale che prenderà il via alle ore 1430 presso il Polifunzionale con le finali del 1 Contest nazionale “Batterie per Lottare”, davanti a una giuria di professionisti e la maggiore testata giornalistica del settore. Ci saranno ricchi premi messi in pali dalla Liuteria Respighi e una produzione video professionale messa in palio da Charleston Tv. L’iscrizione al contest prevede una quota di partecipazione che andrà alla raccolta fondi per Romail. La direzione artistica è affidata al Gabriele Morcavallo e Saverio Gerardi in collaborazione con Charleston Tv. Sarà una giornata tutta dedicata alla musica dove il centro della città verrà coinvolto con esposizioni di strumenti musicali e sfilate per le vie cittadine di ensamble di percussionisti. Una città che si aprirà ai visitatori e pronta a vivere una giornata intensa dedicata alla musica e tutti uniti nel nome della solidarietà. Alle ore 18.00 in Piazza Santa Eurosia ci saranno le esibizioni di batteristi di livello nazionale e internazionale: Massimiliano D’Urbano, Gabriele Morcavallo, Leonardo De Lorenzo, Alfredo Romeo, Saverio Gerardi, Giampaolo Rao, Marco Rovinelli, Cristiano Bacherotti, Riccardo Lombardo, Michele Avella, Gianluca Fuiano, Armando Croce, Alessandro Spaziani, Maurizio Bravi, Gaetano Fasano, Enzo Augello, Donato Santorsa, Claudio Canzano, Alessandra Massari, Cristian Giustini, Big Lebowsky Family, Attilio Celona. Alle 21.30 inizierà invece l’evento “Batterie in Piazza”.
Per tutte le info basta andare sulla pagina http://giornatasolidarietalariano.it/batterie-in-piazza-e-contest/ e scaricare il modulo di partecipazione e si può inviare una email all’indirizzo email: batterieperlottare.lariano@gmail.com e ci si può iscrivere anche durante la giornata di venerdì portandosi la propria batteria. “ Quest’anno- ha affermato Roberto Di Tullio- in occasione dei dieci anni della giornata della solidarietà abbiamo preparato un programma ricco di eventi. E’ nata una bella collaborazione tra il nostro gruppo di Lariano che abbiamo costituito “Batterie in Piazza” e l’associazione 100% Batteristi di Sora con in testa il responsabile Alessandro Spaziani. Il Giovedì 6 Luglio saremo ospiti noi di Lariano a Sora e in quell’occasione verrà anche presentata la giornata del 7 Luglio qui a Lariano “Batterie in Piazza” dove appunto sarà presente il gruppo di Sora”. Sabato 8 luglio la mattina sarà dedicata allo sport e solidarietà, al campo Sportivo Abbafati a partire dalle ore 9 il torneo di Calcio con le attività di base con L’Atletico Lariano. La serata che prenderà il via alle 21.30 sarà dedicata al Gran Galà che si svolgerà nel piazzale dell’Anfiteatro. Titolo della serata “Sorridi All’Ail e la vita ti sorride”. Oltre alla sfilata di moda di adulti e bambini, con il coordinamento di Sonia Noce, ci sarà anche ottima musica durante la serata con le esibizioni della cantanti Giorgia Bonnanni Guidi e Ilaria Argiolas. Ci sarà anche tanta comicità, con l’ospite d’eccezione Oscar Biglia che presenterà lo spettacolo di cabaret “Comic Romantic Show”.
Durante la serata di Sabato inoltre ci saranno testimonianze e ospiti che parleranno dell’importanza della ricerca nella lotta contro le leucemie e l’importante ruolo svolto dall’Ail. Ci saranno vari interventi e verranno ripercorsi anche un po’ i dieci anni della manifestazione che senza dubbio di anno in anno riscuote sempre maggiori consensi a testimonianza dell’importanza e il grande valore sociale e benefico dell’iniziativa e ci sarà una raccolta fondi nella serata. Come sempre ci sarà nel piazzale dell’Anfiteatro uno stand dell’Associazione Alba con cocomero. Tutti uniti per lottare contro le leucemie, linfomi e mieloma nel segno dell’AIL. Il presidente Roberto Di Tullio ringrazia tutti coloro che si stanno adoperando e collaborando all’organizzazione di questo importante evento.