menù



Sponsor

lunedì 19 giugno 2017

In visita al Museo Diocesano di Velletri con l’Associazione culturale “Il Trivio”

I volontari dell’Associazione Culturale “Il Trivio” propongono un’offerta di visite guidate gratuite, su prenotazione, della cattedrale di San Clemente e del Museo Diocesano di Velletri. 

di Valentina Leone


VELLETRI - Spesso accade che i luoghi a noi più vicini siano i più sconosciuti. Così accade di conoscere bene la planimetria delle città europee, con le loro chiese, musei e monumenti, e di ignorare le ricchezze culturali della nostra città, per la pigrizia che ci assale quando abbiamo tutto a portata di mano.
Proprio per far riscoprire ai cittadini e a un pubblico più allargato la Cattedrale di San Clemente, con i suoi secoli di storia, e il prezioso Museo Diocesano l’Associazione Culturale “Il Trivio” si mette a disposizione per singoli visitatori e per piccoli gruppi, fino a un massimo di venti persone, delle visite guidate gratuite curate da volontari. Le visite all’interno alla Cattedrale, cripta inclusa, e al Museo avranno durata di circa un’ora e quindici minuti ciascuna e si potrà accedere solo con prenotazione, per via telefonica o telematica, acquistando il biglietto unico di ingresso presso il Bookshop del Museo Diocesano. Una bella occasione, dunque, per scoprire o riscoprire la Cattedrale risalente al V secolo a.C., sede episcopale della diocesi di Velletri-Segni, e una delle principali strutture del Sistema Museale Urbano della città, dove sono conservate reliquie e importanti esemplari di arte sacra, come le tavole di Gentile da Fabriano. Di seguito i recapiti per la prenotazione obbligatoria: email: museo@museodiocesanovelletri.it cellulare: 339 345 41 86