Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




giovedì 1 giugno 2017

"Il linguaggio dell'arte per una scuola oltre le parole" all'Augustus con Colle Ottone

Il 28 maggio presso il Cinema Augustus di Velletri la scuola primaria di Colle Ottone ha concluso l'anno scolastico con la proiezione di un inedito Peter Pan, la sala Volontè era gremita e le famiglie entusiaste e commosse.

VELLETRI - La scuola nell'ambito del progetto di plesso triennale "il linguaggio dell'arte per una scuola oltre le parole", ha aderito alle proposte progettuali del Cinema Augustus, "Matite Animate", progetto sul cartone animato, e laboratorio sul cinema e il cartone.
Questo lavoro, durato un anno, si è concluso con l'elaborazione di un prodotto unico delle cinque classi, riassuntivo è significativo. Questo tipo di iniziativa, oltre ad essere assolutamente innovativa, soprattutto per allievi dell’età di 6 /10 anni, è stata accettata con entusiasmo sia dagli insegnanti ma soprattutto dagli stessi bambini che durante lo svolgersi dei progetti passati, hanno visto i loro disegni, prima statici, animarsi e prendere vita, prendendo via via consapevolezza delle nozioni fondamentali del movimento e della dinamicità del mondo che li circonda. II corpo docente ha assistito con particolare interesse a tutte le fasi del corso ed è riuscito a fare da tramite tra la creatività incontrollabile degli allievi e le esigenze della parte creativo-tecnologica curata da Lorenzo Conti, esperto di Cartoon Network, e la sua equipe di lavoro Tiziana Romagnoli e Anita Conti. Il prodotto realizzato ha avuto una durata di 45 minuti totali, la parte recitata,realizzata dalla quinta, si è alternata a momenti presi direttamente dai laboratori svolti dai bambini delle altre classi. Il Peter Pan di colle ottone è stato una carrellata di momenti ed esperienze che ha racchiuso e rappresentato l'entusiasmo e la gioia di chi ci ha lavorato in tutte le sue fasi, con tempi e modalità diverse ma tutti intensamente. Vi aspettiamo! Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il 4 A del liceo artistico C Battisti di Velletri, indirizzo Arti figurative". I bambini guidati dai colleghi più grandi e dai prof hanno realizzato scenografie, costumi e oggetti di scena. I bozzetti dei personaggi del cartone animato di Peter Pan e le scenografie, oltre che le foto dell'intero percorso sono stati messe in mostra al cinema per completare il percorso informativo. Gli insegnanti ringraziano alunni e famiglie per la bellissima esperienza condivisa. Buone vacanze a tutti.