menù



Sponsor


martedì 6 giugno 2017

Fragole e solidarietà a Nemi: un successo consolidato per l'84esima edizione della Sagra delle Fragole

Un successo ormai consolidato, sia in termini di presenze che di qualità, per l'84esima Sagra delle Fragole che ha visto domenica 4 giugno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia affollare le strade del pittoresco borgo di Nemi.

di Rocco Della Corte

NEMI - Una Sagra che è stata caratterizzata da tantissime iniziative, ma soprattutto ha visto il trionfo della solidarietà con il Sindaco Alberto Bertucci e il suo collega di Amatrice, Sergio Pirozzi, uniti nel segno dell'amicizia e dell'umanità. La raccolta fondi per la ricostruzione è stata una delle cose più belle di una festa che ogni anno vede festeggiamenti diffusi in tutte le vie del centro nemorense.


Danze e canti popolari con le fragolare, degustazioni a base di fragole (la pizza con le fragole un toccasana), musica, negozi aperti e tanti allestimenti scenografici che hanno trasformato i vicoli e le strade nemorensi in grandi giardini espositivi.
La suggestione già di per sé innata che caratterizza il centro lacustre è stata ancora di più impreziosita da tantissime iniziative, come il Nemi Folk, la visita al Museo delle Navi Romane che ha fatto scoprire a tantissimi il prezioso gioiello in riva al lago, le danze e gli stornelli. La festa è proseguita anche con un Mercatino dell'Artigianato, fino alle 19.00, orario tanto atteso da tutti per la distribuzione delle fragole che ormai è divenuta un'altra gradita consuetudine. Per finire spettacolo comico serale in Piazza Umberto I, molto partecipato. Grande la soddisfazione dei promotori e delle associazioni coinvolte nella Sagra, che ha onorato il proprio blasone ospitando con grande organizzazione - anche logisticamente parlando - un flusso turistico destinato a migliorarsi sempre più.