menù



Sponsor

venerdì 30 giugno 2017

Enjoy Castelli Romani: dai borghi ai boschi, itinerari… al peperoncino!

Un altro weekend per vivere i Castelli Romani da cima a fondo, dai borghi ai boschi, assaggiando pasta fatta a mano e piatti piccanti… 

di Marta Di Flumeri


VELLETRI - Ben sette le proposte comprese nel circuito “Cose Mai Viste” promosso dal Parco dei Castelli Romani e realizzato dalle associazioni locali. Per gli amanti del trekking urbano, sabato sera “Frascati sotto le stelle”.
Chi ama invece le escursioni naturalistiche, domenica mattina avrà tre possibilità: due percorsi saliranno al Tuscolo da Frascati e da Monte Porzio Catone, mentre a Genzano si potrà accedere a un angolo poco conosciuto di Parco Sforza Cesarini, tra alberi monumentali e spettacolari scorci panoramici. Ben tre le proposte esperienziali, adatte anche alle famiglie: sabato approccio al cavallo nel suo ambiente, a Rocca Priora, e laboratorio “wire” di gioiello a Monte Porzio Catone; domenica passeggiata fantasy nel bosco con attori e musici a Rocca Priora. Tra le manifestazioni di rilievo del fine settimana segnaliamo, al Tuscolo, lo storico festival Frammenti con i suoi concerti, libri, musica dal vivo, conferenze, dj set. Sulla spiaggia del Lago di Castel Gandolfo venerdì si svolgerà, dopo il tramonto, l’evento S'i' Fosse foco, con sei suggestivi spettacoli di artisti focolieri. A Colonna sabato serata di cultura alla Ferrovia-Museo: letteratura, musica, arte a partire dalle 21. Da Roma al Vivaro si svolgerà tra sabato e domenica La transumanza delle idee, un'esperienza equestre diversa, rituale, fatta di cavalli, uomini, donne... Non mancheranno le degustazioni enogastronomiche come nella migliore tradizione castellana: a Lariano la “Cellittata”, con la tipica pasta fresca fatta a mano; a Colle di Fuori la “Sagra dell’agnello”; e a Velletri “Peperoncino in festa”, con serate di musica etnica e la Festa del “Comparatico”, il simbolico salto del falò con cui due persone uniscono per sempre le loro sorti… Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero - speciale - della rivista Vivavoce.