menù



Sponsor

mercoledì 7 giugno 2017

“Campaniliana”: rassegna nazionale su Achille Campanile, umorista ma non solo

Tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione della “Campaniliana”, rassegna di teatro e letteratura organizzata in co-produzione dalla Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e dall’Associazione Memoria ’900 in collaborazione con il Fondo Campanile.
 
di Rocco Della Corte
 
VELLETRI - Come già anticipato, l’iniziativa si svolgerà in più giornate dal 21 al 29 ottobre 2017 e coinvolgerà l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica (per il Convegno e i Reading), la Sala degli Affreschi (per la mostra fotografica-documentaria) nonché il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté per la serata finale con una rappresentazione teatrale di una commedia del repertorio Campanile e la premiazione del vincitore della prima edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile”.
La rassegna, fortemente voluta dal direttore artistico Claudio Micheli, si coniuga con il progetto già in essere dell’Associazione Memoria ‘900 presieduta dallo stesso figlio di Campanile, Gaetano, e offrirà un ricco programma e nomi di spessore. Durante la conferenza verrà distribuito il programma della manifestazione e saranno rese note le date dei diversi eventi che comporranno la “Campaniliana”. Il Comitato Scientifico-Organizzativo è già al lavoro per la diffusione del bando di concorso, scaricabile dal sito web ufficiale www.campaniliana.it, mentre l’Associazione Memoria ’900 è al lavoro per i Reading e il Convegno. La mostra, che sarà possibile grazie al materiale del Fondo Campanile comprendente manoscritti, disegni, bozzetti e oggetti dell’autore, si avvarrà anche della collaborazione di Silvio Moretti e Angelo Cannatà, biografi di Campanile. Per tutte le informazioni, oltre al già citato sito internet dedicato, è attivo anche il profilo twitter @Campanile e la pagina facebook Campanile. L’appuntamento è per sabato 10 giugno 2017 alle ore 17,30 per la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’intero progetto.