menù



Sponsor


sabato 27 maggio 2017

Sagra delle Fragole, Nemi è pronta: al via l'84esima in uno dei borghi più belli del Lazio

Torna la sagra delle fragole a Nemi. Il programma, anche quest'anno, è ricco di iniziative e di attrattive per uno dei borghi più suggestivi del Lazio.


NEMI - Torna dal 27 maggio al 4 giugno 2017 la sagra delle Fragole di Nemi. Chi è ghiotto del frutto simbolo di Nemi e dell'estate, non può certo perdersi questo appuntamento unico. Per non deludere le aspettative, l'edizione di quest'anno propone un cartellone ricco di appuntamenti. La Sagra delle fragole di Nemi è uno degli eventi più longevi della regione Lazio, le protagoniste dell'evento sono le fragolare che vestite con il costume tipico offrono il prelibato frutto rosso a tutti i turisti presenti.
Il gruppo di danza popolare "Terra Nemorense" si esibisce per le vie del paese tramandando la tradizione folcloristica del territorio. Quest'anno all'interno degli eventi culturali della sagra è compresa anche la seconda edizione della "Biarten" biennale internazionale di arte di Nemi, una rassegna di opere pittoriche, scultorie, installazioni esposte nella splendida cornice della sala delle armi di Palazzo Ruspoli. La Sagra delle Fragole ha ricevuto la medaglia nell'anno 2013 come alto riconoscimento dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il notevole valore promozionale dell'iniziativa. Di seguito il programma integrale Il programma: 


SABATO 27 MAGGIO Inizio concorso “Balconi Fioriti” 2017: premio per i balconi più fioriti e colorati del comune di Nemi. Ore 16:00 Inaugurazione BIARTEN – Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani. Due mesi di mostra d’arte contemporanea in Sala delle Armi, Palazzo Ruspoli. Ore 18:00 Premio Nazionale di Poesia Diana Nemorensis. VIII Edizione. A cura dell’Associazione Aeneas. Sala Minerva – Palazzo Ruspoli. 

DOMENICA 28 MAGGIO Nemi in Folk: Nemi incontra la regione Campania. A cura di Terra Nemorense e Flauto Magico. Ore 11:30 Accoglienza del gruppo Folk “Zompa Cardillo” di Montemarano presso l’aula consiliare del comune di Nemi. Ore 12:15 sfilata musicale nel centro storico del Paese (verrà effettuata durante la giornata una raccolta fondi per la Proloco di Amatrice). Ore 15:30 Passeggiata Musicale nel borgo con Visita guidata a cura del’ Archeologa Sara Scarselletta e gruppo Terra Nemorense e gli ospiti di Montemarano. Ore17:00 Inaugurazione della mostra fotografica “Nemi immagini della Sagra delle Fragole dal 1930 ad oggi”. Sala dei piccoli Comuni. Ore 17:00 Esibizione del Gruppo Folk di Montemarano Paese del Vino e della Tarantella. Festa Danzante nelle vie del Borgo ed in Piazza Umberto I 

VENERDI 2 GIUGNO Festa della Repubblica Italiana Ore 9:30 Apertura del Mercatino dell’artigianato e dell’arte del proprio ingegno. Ore 10:30 Raduno dei Bersaglieri dai comuni vicini e della Fanfara. Piazza Roma Ore 11:00 Alzabandiera ed onori al gonfalone del Comune di Nemi. Piazza Umberto I Ore 11:10 Schieramento e partenza del corteo Ore 11:20 Onori ai Caduti e deposizione della corona di alloro. Ore 12:00 Performance della fanfara con brani musicali dei bersaglieri. Piazza Umberto I Ore 17:00 Concerto della fanfara dei bersaglieri dell’ANB. Esecuzione di brani concertistici e storici. 

SABATO 3 GIUGNO Ore 10:30 - Apertura del Mercatino dell’artigianato e dell’arte del Proprio ingegno. Ore 11:00 - Accoglienza del gruppo folkloristico Matrù di Amatrice – della Proloco e della protezione civile di Amatrice. Ore 11:30 - Incontro istituzionale presso il Comune di Nemi. Presentazione della raccolta fondi pro Amatrice, sigillo dei contenitori che si esporranno il 4 giugno Ore 15:00 - Passeggiata Musicale nel borgo. a cura di Terra Nemorense e l’archeologa Sara Scarselletta. Ore 16:00 - Inaugurazione dell’Esposizione Foto del Gruppo Folkloristico Matrù e del territorio di Amatrice, all’interno della mostra sulla storia della sagra delle fragole. Sala dei Piccoli Comuni, Palazzo Ruspoli. Ore 16:30 - Racconto di Amatrice attraverso il ballo il canto il suono. Ore 21:00 - Italia in festa - Gran concerto di musica popolare con canti e danze dal nord al sud Italia.  
DOMENICA 4 GIUGNO Ore 9:30 Apertura del Mercatino dell’artigianato e dell’arte del Proprio ingegno. Ore 10:45 Visita Guidata al Museo delle Navi Romane, a cura dell’ass. GALNA. Ore 10:00 Santa Messa celebrata dal Vescovo Marcello Semeraro. Ore 11:00 Inaugurazione della mostra e dell’arte della composizione dedicata ad Amatrice. Ore 11:30 Sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da Piazza Umberto I accompagnate dalla banda musicale Compatrum diretta dal maestro Emilio Bossone. Ore 13:00 Saluto del sindaco di Nemi Alberto Bertucci e del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Ore 16:00 Sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense, Flauto Magico, RitmiRemì. Ore 17:00 - Nemi nel Cuore del Lazio – Canti delle Fragolare – Stornelli Nemesi – Canzoni Romane – con i poeti Abbraccio in 8° Rima – I Danzatori e Suonatori di Amatrice e del Reatino. Ore 18:00 - Saluto del Sindaco Alberto Bertucci e consegna del ricavato della raccolta fondi della giornata e della Lotteria al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Seguirà la premiazione delle Fragolare con il Gioiello “Fragolina d’oro”. Ore 19:00 - Distribuzione gratuita delle fragole a tutti i presenti. Ore 21:00 - Direttamente dal Bagaglio del Salone Margherita, Grande Spettacolo di cabaret con Mario Zamma e il trio “I Quasi Fratelli”