menù



Sponsor


giovedì 18 maggio 2017

"Me...la mangio": progetto di educazione alimentare per gli alunni della "Novelli"

L´educazione alimentare e alla salute è una tematica da privilegiare, perché incide profondamente sullo sviluppo psicofisico dei giovanissimi e perché contribuisce in modo significativo a creare le premesse per una vita adulta sana ed equilibrata. 

VELLETRI - Il progetto “Me… la mangio”, elaborato, curato e diretto dall’ins.te Andreocci Stefania, nasce dunque come “educazione nutrizionale per promuovere comportamenti alimentari corretti” che concorrono ad assicurare la tutela della salute e la qualità della vita.
La proposta formativa, inserita in un quadro unitario scuola-famiglia, ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria “L. Novelli” e si è avvalsa, a coronamento dei motivanti lavori condotti in classe, del prezioso contributo della nutrizionista, Dott.ssa Montagna Simona, con specifiche lezioni interattive e proiezione di slides accattivanti e coinvolgenti rivolte ai 160 alunni, distinti per ciclo d’istruzione.
L’intervento dell’esperto esterno, ad integrazione del percorso didattico, ha permesso di offrire agli studenti nuovi stimoli, adeguati strumenti e ulteriori riflessioni sulle tematiche trattate in aula, soddisfacendo le loro curiosità e agendo, di riflesso, anche sulle loro famiglie. Tali interventi si sono rivelati fruttuosi, in termini di benefici didattici e comportamentali. Di seguito, si riportano le sintesi dei lavori prodotti, a conclusione del progetto.