menù



Sponsor

sabato 13 maggio 2017

L'angolo del computer: i tecno amici dell’uomo

“Internet of things“ (Internet delle cose) è il termine che sempre più farà parte della nostra vita; riguarda tutti quegli oggetti fisici che interfacciandosi con internet possono essere controllati da un computer, da un tablet o da uno smartphone. 

di Stefano Ruffini


Sono un esempio molte attuali lavatrici, alcuni frigoriferi ed altri elettrodomestici della nuova generazione oltre gli impianti industriali; questa tecnologia non poteva quindi scordare anche i migliori amici dell’uomo: i cani ed i gatti!
A questo proposito la società taiwanese Pawbo ha progettato una speciale telecamera che serve ad intrattenere e far sentire meno soli i nostri amici a quattro zampe quando non ci siamo. La funzione base è ovviamente quella di spiare il proprio animale domestico tramite una webcam ad alta definizione (720P) con un obiettivo grandangolare a 130° e sentirne i versi in quanto dotata di microfono; questo prodotto inoltre possiede un audio bi-direzionale ed è quindi possibile anche far sentire le nostre voci fino ad otto utenti contemporaneamente, cioè otto persone possono collegarsi da otto smartphone e chiacchierare tutti insieme con il proprio cane o gatto. Ovviamente è possibile anche registrare dei video o scattare delle foto. Ma la novità più grande della telecamera è quella di includere un dispenser a più scompartimenti, facilmente lavabile, che può contenere ad esempio dei croccantini per premiare o calmare l’animale….e non è finita qui! A completare le funzioni di questa telecamera c’è un led a luce laser che si può comandare da remoto o tramite un programma automatico che serve a divertire ad esempio un gatto… chi ne possiede uno sa quanto si divertono ad inseguire un puntino di luce  ! Questo prodotto è gestito tramite un app Android o IOS e si configura via Wi-Fi semplicemente premendo il pulsante WPS contemporaneamente sull’apparecchio e sul modem-router di casa. La società vende la telecamera (e prossimamente altri prodotti per intrattenere gli animali domestici) in tutto il mondo a 169 euro tramite il proprio sito: https://www.pawbo.com/it/pawbo-plus.html