Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




mercoledì 10 maggio 2017

I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio: conferenza con il professor Massimiliano Mancini

Giovedì 18 maggio dalle ore 17.00 nella Sala Consiglio a Velletri I Volsci, la loro cultura ed il loro territorio. Conferenza con il prof. Massimiliano Mancini.

Comunicato stampa 


VELLETRI - L'iniziativa è promossa dalla lista civica Live con il capogruppo dott. Giorgio Greci Si svolgerà, giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 17.00, nella maestosa ed imponente Sala Consiglio del Comune di Velletri una conferenza multimediale dedicata ai Volsci, la loro cultura ed il loro territorio. 
Sarà il professor Massimiliano Mancini, stimato docente universitario a Roma, che ha svolto diversi studi proprio sul popolo volsco e che ha pubblicato un interessante libro sull'argomento, ad illustrare ai presenti i momenti più salienti di chi conquisto l'area a sud di Roma proprio prima dei romani. Oltre al prof. Mancini come relatore sarà presente anche il dott. Luca Leoni, valente storico e appassionato di cultura locale. L'iniziativa culturale è promossa dal gruppo consiliare della lista civica Live con il capogruppo dott. Giorgio Greci. che in merito ha evidenziato: "Lo scopo dell'evento è quello di aumentare le conoscenze e le informazioni su una popolazione che visse nel territorio veliterno prima dei romani. Proprio ai Volsci abbiamo dedicato una delle strade più importanti della nostra città, una piazza ed una via sono intitolati al loro più celebre re, Metabo, senza dimenticare quanto rinvenuto negli scavi archeologici, soprattutto nell'area delle Stimmate. La la conoscenza dei veliterni verso questo popolo - conclude il dott. Giorgio Greci - possiamo dire senza rischio di essere smentiti che è molto basilare. Ecco perché ho con piacere sostenuto l'iniziativa del prof. Massimiliano Mancini e del nostro concittadino dott. Luca Leoni".
Nonostante l'intitolazione, da parte della municipalità veliterna, di una via ai Volsci e di una via ed una piazza al suo re più celebre, Mètabo e nonostante il fatto che gli scavi archeologici nell’area delle Stimmate abbiano restituito alla città reperti importanti (parte dei quali conservati nel locale Museo Archeologico), ai cittadini di Velletri manca una conoscenza basilare di quel popolo, tuttora avvolto nel mistero. La conferenza multimediale che il prof. Massimiliano Mancini terrà giovedì 18 maggio p.v. a partire dalle ore 17 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Velletri avrà la finalità di chiarire ed illustrare molti aspetti di questo popolo antichissimo e affascinante. Il prof. Mancini è autore della monografia ‘I Volsci e il loro territorio’ pubblicata per la prima volta nel 2013 e giunta già alla quinta edizione.