Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




giovedì 4 maggio 2017

“Frutta e verdura nelle scuole": al CREA ENC di Velletri un programma della Unione Europea

Il 3 aprile, presso il CREA ENC di Velletri in Via Cantina Sperimentale 1 è partita la 3^ edizione del Programma Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole. 


VELLETRI - Il Programma è realizzato, per conto della Unione Europea, dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) che ha affidato al Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) le relative Misure di Accompagnamento per l’anno scolastico 2016-2017 DM 79381 31/12/2016.
Gli obiettivi del Programma si mantengono e si consolidano con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni il consumo di frutta e verdura attraverso attività, come nelle precedenti edizioni, svolte su tutto il territorio nazionale e guidate da personale specializzato con metodologie e linguaggio adeguato. Il programma nella sede operativa CREA ENC di Velletri prevede attività per circa 40 gruppi delle scuole che hanno aderito al progetto delle Provincie di Roma e Latina. Il CREA-ENC di Velletri, sia nella fase preparatoria - attraverso incontri negli istituti scolastici con il personale docente e con le famiglie degli alunni - sia nella fase dedicata alle visite guidate, è impegnato direttamente. Tra le attività programmate sono previste esperienze sensoriali dirette con frutta e verdure selezionate e certificate, sulle caratteristiche nutrizionali, la tipicità dei prodotti e la biodiversità, anche attraverso il contatto con l'ambiente agricolo. Le visite al CREA-ENC di Velletri - in calendario fino al prossimo 31 maggio coinvolgeranno circa 2500 studenti tra i 6 e gli 11 anni, provenienti da oltre 15 Comuni.
Ogni visita sarà a cura del personale specializzato del Programma FVNS presso il CREA-ENC di Velletri (dietisti e biologi), coordinato dalla Dr.ssa Cecilia Serra con la Direzione della Dr.ssa Francesca Cecchini. Il progetto, tra le novità, prevede anche una serie di attività esterne presso alcune Fattorie Didattiche presenti nel territorio di riferimento. Anche questa edizione sarà caratterizzata dal Progetto “Olimpiadi della Frutta” . Il programma, che comprende la formazione degli insegnanti, la visita dei bambini nei diversi centri CREA italiani per attività di OUTDOOR LEARNING, nonché attività scolastiche on line, proseguirà nell’anno scolastico 2017-2018. In programma alcuni eventi specifici tematici sull’importanza dei Legumi e dei prodotti in regime biologico nella dieta dedicat
i.