lunedì 10 aprile 2017

"La NATO e le nuove sfide alla sicurezza internazionale nel mondo contemporaneo" all'IPSSAR "Tognazzi"

Il 7 aprile 2017 l'I.P.S.S.A.R. "Ugo Tognazzi" di Velletri ha ospitato nel suo Auditorium l'ultima delle lezioni di storia per le classi Quinte nell'ambito del Progetto Ar.Cu. (Arte e Cultura). 

Redazione IPSSAR


VELLETRI - Il Prof. Fabrizio W. Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’Atlantic Treaty Association, apprezzato per la sua attività di formazione in varie istituzioni militari ed accademiche, e, dal 2000 al 2015, Docente di Organizzazioni Internazionali per la Sicurezza, Politica Militare e Politica di Sicurezza Nazionale presso il Centro Alti Studi per la Difesa, ha coinvolto gli studenti - ormai prossimi agli esami di maturità - in un viaggio appassionante dalla fondazione dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico quasi 70 anni fa (1949), fino alle nuove, impegnative sfide alla sicurezza dei nostri popoli nel mondo contemporaneo.

Grande concentrazione e partecipazione degli allievi e professori hanno accompagnato la sua lectio magistralis che, ad un piglio divulgativo ma estremamente preciso e documentato, ha accompagnato l'utilizzo di preziose mappe, diagrammi e filmati volti ad illustrare la complessità di compiti della NATO.