menù



Sponsor

giovedì 27 aprile 2017

"La Gazzetta del Landi" si presenta: l'IFS del giornale on line è operativa al Liceo "Landi"

Nel pomeriggio di ieri, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Ascanio Landi" di Velletri, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'Impresa Formativa Simulata "Giornale On Line".


VELLETRI - "La Gazzetta del Landi", questo il nome del nuovo periodico telematico che i ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico veliterno porteranno avanti in un progetto triennale di Impresa Formativa Simulata. Davanti ad una discreta cornice di pubblico e a diverse autorità della stampa e delle istituzioni, il direttore Matteo Molteni e il webmaster Lorenzo Dominizi hanno presentato quelli che sono i frutti di un'attività partita all'inizio dell'anno scolastico e che ora comincia ad affermarsi nel vasto panorama del web.

Gli stessi ragazzi si sono detti sorpresi dei risultati ottenuti, visto che in poche settimane si è passati da un numero trascurabile di visualizzazioni ad oltre 5000 contatti ottenuti anche grazie all'integrazione tra il supporto web e i social.
Le tutor Teresa Tamburlani, Cristiana Romanato, Mariella Terra
A prendere la parola per primo è stato il dirigente scolastico, professor Roberto Toro, il quale ha lodato i ragazzi per l'impegno profuso e si è detto orgoglioso di questo progetto che resterà in piedi nel futuro del Liceo. Sono poi intervenute le tre docenti tutor della "Gazzetta", Cristiana Romanato, Teresa Tamburlani e Mariella Terra. Ripercorrendo questo cammino le tre professoresse hanno sottolineato quanto sia stato difficile ma allo stesso tempo stimolante condividere con gli studenti il lavoro di redazione, la correzione degli articoli, l'attento vagliare dei contenuti. Le tutor, però, si sono dette fiduciose per la crescita di questo giornale vista anche la passione dei componenti della Redazione. Proprio la Redazione è strutturata nei minimi dettagli, seppur con ruoli interscambiabili: dai giornalisti ai fotografi, passando per i correttori di bozze e gli inviati speciali, tutto con la supervisione delle docenti, del capo-redattore, del direttore e del webmaster. Il lavoro certosino è stato molto apprezzato anche dalle autorità presenti in sala: è intervenuta a portare i saluti dell'amministrazione l'assessore Giulia Ciafrei, che si è detta sicura della riuscita del progetto e di come, nonostante gli scetticismi, l'Alternanza Scuola/Lavoro possa arricchire le competenze relazionali e diventare un'ottima base da inserire anche nel curriculum delle proprie capacità professionali.
Il saluto del Sindaco Maurizio Caliciotti
Il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, invece, ha ricordato come uno dei primi lavori dei ragazzi sia stata un'intervista a lui fatta in occasione del cinquantesimo anniversario dell'autonomia comunale larianese. Il primo cittadino ha fatto gli auguri ai giovani redattori e giornalisti, rimarcando come nell'occasione in cui è stato in contatto con loro abbia notato tanta buona volontà e ricevuto domande pungenti e intelligenti. Successivamente hanno portato il loro saluto la professoressa e assessore Marilena Ciarcia, che ha curato la parte del business plan ed insegnato ai ragazzi dal punto di vista economico l'organizzazione di un'impresa, il tutor esterno e giornalista dottor Rocco Della Corte, che si è detto emozionato - da ex studente del Landi - di aver potuto contribuire in minima parte alla realizzazione del giornale e pronto a dare nuovi spunti e consigli, e Giovanni Venditti, giornalista e rappresentante di "Stampa Romana", che ha lodato l'iniziativa augurandosi che dalla "Gazzetta" emerga qualche futuro grande nome del giornalismo.
L'introduzione del preside professor Roberto Toro
Sul palco è salita anche la professoressa Stefania Ciarla, referente del Liceo per l'Alternanza Scuola/Lavoro, la quale si è detta soddisfatta dell'andamento delle varie attività che contraddistinguono la qualità della proposta formativa del "Landi". Infine tutti i redattori sul palco (alcuni studenti delle classi quarte erano assenti per motivi didattici) si sono presentati spiegando in breve la loro mansione all'interno della Redazione, e ripercorrendo il cammino svolto dagli inizi - con le lezioni tecniche sull'impresa a quelle sul giornalismo in sé e per sé fino alla messa on line del sito all'attività pratica. Da segnalare la presenza di una delegazione francese, ospitata a Velletri per il progetto Erasmus, che ha seguito con interesse la conferenza. Una presentazione ben riuscita quella della "Gazzetta del Landi", a cui vanno - dalla Redazione di Velletri Life, giornale e azienda-tutor esterna del progetto - i migliori auguri per una crescita continua, sia in termini statistici che di arricchimento culturale di chi lavora.

Marilena Ciarcia, Rocco Della Corte, Giovanni Venditti

Giulia Ciafrei

Parte della Redazione

Lorenzo Dominizi e Matteo Molteni