menù



Sponsor



venerdì 28 aprile 2017

Italia-Cuba Velletri: "Solidarietà al Venezuela e al presidente Nicolas Maduro"

Il circolo veliterno dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba esprime solidarietà al Venezuela e al presidente Nicolas Maduro con un comunicato stampa.


VELLETRI - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha denunciato pubblicamente che il dipartimento di Stato USA avrebbe attivato e dato il via libera ad un processo golpista contro il Venezuela.

Questo ha affermato il presidente in una trasmissione televisiva.  Dal Palazzo di Miraflores ha osservato che i settori estremisti di destra nel paese, con il sostegno del Dipartimento di Stato, starebbero progettando di "prendere d'assalto il potere politico in Venezuela". Ha sottolineato che gli sforzi del governo bolivariano hanno lo scopo di sostenere la stabilità del paese. "Vogliamo la pace, quindi prepariamoci per la pace, prepariamoci a conquistarla". Ha chiamato il popolo venezuelano ad assumere coscienza storica e difendere la sovranità del paese contro il colpo di stato. "E’ arrivato il momento di decidere il futuro, siamo in ore cruciali per le sorti del nostro paese e io sarò in prima linea in questa battaglia - ha ribadito Maduro - sarò sempre davanti, sempre". Il portavoce del Dipartimento di Stato, Mark Toner, ha rilasciato una dichiarazione attraverso il sito web. Si legge che "dal 6 aprile scorso la destra venezuelana ha innescato un piano di colpo di stato, articolato in diverse sfaccettature; è l'attivazione di una spirale violenta con gruppi di vandali e terroristi che, agendo secondo le richieste dei golpisti finanziati dagli USA appartenenti al tavolo sedicente Unità Democratica (MUD), hanno attaccato gli uffici e centri del trasporto pubblico Metrobus, della salute pubblica e della distribuzione di generi di prima necessità. Persino un ospedale dove c’erano 53 neonati e donne in attesa di partorire, costringendoli ad evacuare il nosocomio, il tutto al fine di generare un clima di ingovernabilità e uno scenario favorevole per un intervento. Il tutto secondo i “moderni” dettati di Washgton sulle tecniche golpiste, il cosiddetto “golpe suave”. L'Associazione Italia-Cuba di Velletri esprime solidarietà e vicinanza al popolo  e al governo venezuelano.