Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




venerdì 28 aprile 2017

I ragazzi di Lariano in visita al Museo Storico della Motorizzazione Militare alla Cecchignola

L’amministrazione comunale di Lariano, con l’interessamento del vicesindaco Sergio Bartoli in collaborazione con l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni, e grazie alla fattiva collaborazione con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lariano dottoressa Isabella Pitone, organizza per questa mattina una visita guidata a Roma.

di Alessandro De Angelis

LARIANO - I ragazzi delle terze medie dell’Achille Campanile si recheranno presso il Museo storico della Motorizzazione Militare (nella città militare della Cecchignola), diretto dal Ten. Col. Luigi Cippitelli.
Ricordiamo che il tenente Col. Luigi Cippitelli è molto vicino a Lariano e all’amministrazione comunale e già presente in varie cerimonie istituzionali come la celebrazione a Maggio del 2015 per l’eroico carabiniere nativo di Borgetto Antonino Fleres, quando durante il suo intervento in aula consiliare parlò del Museo Storico della Motorizzazione militare e dell’importanza dei mezzi militari. Il ten col. Luigi Cippitelli presente inoltre anche all’evento in occasione delle celebrazioni per i caduti della Prima Guerra Mondiale a Dicembre del 2015 quando fu posta in Piazza Santa Eurosia una stele in ricordo dei caduti di Lariano nel primo Conflitto mondiale. Ricordiamo che in occasione della celebrazione per Antonino Fleres del 2015 quando ricorrevano i settantuno anni della morte dell’eroico carabiniere nativo di Borgetto medaglia d’oro al valore civile, era presente anche il generale Gaetano Messina fondatore del Museo Storico della Motorizzazione Militare ed ex Comandante della Trasporti e Materiale. ”E’ un’iniziativa questa della visita guidata al museo storico della motorizzazione militare- ha affermato il vicesindaco di Lariano Sergio Bartoli- di alto valore educativo e formativo per i nostri ragazzi della scuola Media Achille Campanile fortemente voluta come amministrazione e insieme con l’assessore Maurizio Mattacchioni abbiamo organizzato ogni dettaglio coinvolgendo la scuola Achille Campanile. Un grazie alla preside dell’Istituto Comprensivo Professoressa Isabella Pitone per la sua preziosa collaborazione. Un grazie sentito al nostro amico Ten Colonnello Luigi Cippitelli direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare per la profonda stima e collaborazione e per aver messo a disposizione tramite il Comando Superiore del Museo Storico di questa visita guidata due bus dell’esercito che verranno a prendere i ragazzi a Lariano la mattina del Venerdì 28 Aprile quando ci recheremo presso il Museo Storico dove trascorreremo una mattinata all’insegna della cultura e della formazione e conoscenza storica”.