martedì 14 marzo 2017

IX Triennale "Marcello De Rossi", tutto pronto alla Scuola d'Arte "Juana Romani"

Sabato 18 marzo alle ore 11 presso il Polo Espositivo "Juana Romani" verrà tagliato il nastro inaugurale della IX edizione della Mostra triennale d'arte e artigianato "Marcello De Rossi".

di Alessandro Filippi


VELLETRI - L'evento cade nel 70esimo della sua istituzione e nel 140esimo anniversario della fondazione della scuola serale di disegno applicato alle arti e mestieri intitolata alla pittrice Juana Romani. Partecipano alla mostra i Licei artistici (ex istituti d'arte) di Marino, Civita Castellana, Civitavecchia, Cassino, Vignanello, Roma 2 e Velletri.
Tra gli artisti nomi a tiratura internazionale. Una fatica immane quella di cui si è fatto carico il Circolo Artistico La Pallade Veliterna per organizzare questa triennale, che gode del patrocinio del Comune di Velletri e del Comune di Marino. Sabato mattina alle 11 si aprirà il percorso lungo le 24 sale espositive sui tre piani della struttura, anche con una interessante sezione fotografica curata dall'associazione Click nella sala Mario Schifano, una personale in esclusiva del maestro Paolo Veneziani.
Dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà il dottor Ugo Onorati, sindaco emerito di Marino, a parlare della figura di Giacomo Carissimi, musicista barocco nativo della città castellana, al quale i ragazzi del Mercuri diretti da Stefano Piali hanno dedicato un bellissimo busto in bronzo. Saranno eseguiti anche brani del Carissimi.