venerdì 24 marzo 2017

Il Master in Lighting Design della Sapienza a Velletri per un’eccellenza Italiana dal nome ILM Lighting

A Roma nel 2004 nasce Il Master in Lighting Design (MLD) per dare risposta alla domanda sempre più ampia, non soltanto in Italia, di specialisti nella progettazione e nel management nel settore della luce. 

di Alice Vianello


VELLETRI - Il suo obiettivo è la formazione di figure professionali come il lighting designer e il lighting project manager in grado di affrontare la sfida tecnologica e la complessità espressiva del progetto urbano ed architettonico contemporaneo.
L’importanza del progetto della luce, in particolare della corretta illuminazione dei beni artistici ai fini conservativi, ha portato il corso a sviluppare attività didattiche volte a far conoscere agli studenti realtà del settore di rilevanza internazionale. Per questo motivo il Master ha coinvolto alcune tra le principali realtà produttive italiane, portando a collaborazioni e tirocini di formazione presso Aziende leader del settore e qualificati Studi professionali. Proprio tra queste si colloca l’azienda di Illuminazione Veliterna ILM Lighting.
Un’azienda che fonda il suo prestigio su progetti e sviluppo di apparecchi d’illuminazione esclusivamente con tecnologia LED. Una scelta quella del Led che nasce dalla voglia di conciliare l’evoluzione tecnologica con il completo rispetto dell’ambiente e delle sue ricchezze. Filiera ad impatto 0 e Km 0, proprio perché l’intera catena di produzione, dal progetto alla costruzione fisica di ogni apparecchio firmato ILM, avviene interno agli stabilimenti grazie al team di progettisti e tecnici di laboratorio specializzati. Ogni anno i Workshop e le lezioni del Master MLD sul campo, negli stabilimenti ILM, fan sì che le classi del Master si spostino appositamente dalla capitale alle campagne veliterne in virtù di un’esperienza formativa unica. Così sarà questo lunedì 27 marzo, in cui attraverso una giornata di formazione, ILM presenterà ai futuri lighting designer una dimensione aziendale composta da qualità, innovazione e competenze tecniche, per quanto più discreta nella collocazione geografica tanto più incredibile la sua risonanza a livello di fama internazional
e.