menù



Sponsor



venerdì 3 marzo 2017

All’ennesima potenza. Servizi in rete a supporto della conoscenza: un convegno a Tor Vergata

Siglato a novembre 2016 un accordo tra Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e l’Università di Roma Tor Vergata che apre all’Università l’accesso alla grande biblioteca digitale. 


ROMA - La proficua collaborazione da tempo avviata tra la rete delle biblioteche dei Castelli Romani e quelle di facoltà dell’Università di Roma Tor Vergata, seguita a produrre risultati positivi.

A complemento della Convenzione stipulata per il PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano), a novembre 2016 è stato siglato un ulteriore accordo tra i due Enti, che offre, attraverso il PID (Prestito Interbibliotecario Digitale) agli studenti e ai docenti dell’Università l’accesso a tutti i contenuti della biblioteca digitale del Consorzio SBCR, arricchiti, grazie a quest’ultimo accordo, delle risorse universitarie, nell’ambito della più vasta rete nazionale dei sistemi bibliotecari che aderiscono alla piattaforma MLOL (Media Library On Line). 6000 testate di quotidiani e riviste italiane e straniere, 75.000 e book, un intero catalogo di musica e poi video, film, audiolibri …una mole di contenuti che cresce in rete grazie all’adesione di nuove realtà bibliotecarie e istituti culturali. Nella mattinata del 7 marzo, presso la Facoltà di Giurisprudenza, l’Università di Tor Vergata e il Consorzio SBCR presenteranno questo ulteriore progetto frutto della loro collaborazione. Concluderà i lavori del Convegno l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera.

7 marzo 2017
Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Giurisprudenza
Via Orazio Raimondo, 18
Piano Terra aula 15
ore 9.30-12.30

ENNESIMA POTENZA
Servizi in rete a supporto della conoscenza


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 9.30 Saluti istituzionali
Magnifico Rettore Prof. GIUSEPPE NOVELLI
Ore 10.00-10.45 Dal PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano) al PID (Prestito Interbibliotecario Digitale): i risultati "esponenziali" di una collaborazione
Ester Dominici e Maria Carmela Violante
Ore 10.45-11.00 Coffee break
Ore 11.00-12.30 Dialogano Madel Crasta / Contenuti per la cittadinanza metropolitana
e Luciano Hinna / Intelligenza collettiva per le biblioteche a rete §
Coordina Gabriele Mazzitelli

Conclude
LIDIA RAVERA / Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio