lunedì 13 febbraio 2017

Alla Cantina Sperimentale Lidia Giorgi ha presentato il suo libro di poesie "Per questo ti scrivo"

Alla Cantina Sperimentale una presentazione molto partecipata per il libro della poetessa veliterna Lidia Giorgi. Un resoconto inusuale e profondo da parte di un'amica dell'autrice.

di Enza Melucci


VELLETRI - Sabato 11 febbraio, in una sala della Cantina Sperimentale di Velletri, la poetessa veliterna Lidia Giorgi, presenta l'edizione di un suo libro di poesie dal titolo: Per questo ti scrivo.

Eccola Lidia, emozionata e commossa. Vorrei andare ad abbracciarla per dirle che ci sono; che ci siamo. L'applauso la sorprende. Non posso fare a meno di andare indietro nel tempo a quando, quaranta anni fa, arrivata a Velletri conobbi la famiglia Nicosanti. Diventammo subito amici. Di loro mi attraevano la genuinità e l'eleganza del loro carattere; l'apertura mentale e l'intelligenza vivace. In essi ritrovai la mia cultura contadina che mi aiutò ad accettare la lontananza dalla mia famiglia e dalla mia gente. Eccola la mia nuova famiglia: Vincenzo, Lidia ed i loro ragazzi!
In questi anni ho vissuto con loro anche esperienze dolorose. Vincenzo ci lasciò anni fa e poi Roberto, il più giovane, quasi il cucciolo di casa. Il dolore di Lidia. la mamma semplice, garbata, sorridente, mamma sempre, mamma con tutti. Lidia, innamorata della sua vita, della sua famiglia, della sua campagna! Lidia pensierosa, forte sensibile, accogliente! Lidia con gli occhi buoni, intelligenti, indagatori, pacati! Lidia che parla con semplicità ma che scrive versi musicali! La poesia di Lidia è limpida, calda. Racconta dolori profondi, femminili. Esprime amore e tenerezza infinita. Leggere le sue poesie è come accoccolarsi accanto alla sua anima nuda ed ascoltare. Grazie per esserci e per quello ci dai. Grazie per la tua amicizia. La tua amica Enza Melucci.