lunedì 9 gennaio 2017

Il social con il "sorriso", Emanuele Iannuzzi: "Questo il motto di 'Velletri siamo noi' "

All'interno dei gruppi social spesso si condividono momenti cittadini, di gioia e tristezza. La Redazione ha deciso di dare spazio ad alcune delle realtà virtuali veliterne. Seguiranno altre interviste di questo tipo, dunque. 

Intervista a cura di Rocco Della Corte

VELLETRI - Uno dei gruppi più attivi con i suoi 2520 membri attuali è "Velletri siamo noi". Non ammette discussioni di calcio e/o politica, mentre c'è tanto divertimento che è alla base di quasi tutti i post. Dopo i numerosi eventi, la Redazione ha ascoltato Emanuele Iannuzzi, uno degli amministratori della realtà virtuale veliterna. Ecco domande e risposte.

Emanuele Iannuzzi, il gruppo “Velletri siamo noi” è in continua crescita: eventi, iniziative, amicizia e tanti post. Qual è lo spirito del gruppo, sintetizzato in un’unica risposta, che spesso ribadite voi amministratori nei vari stati facebook?

Il gruppo "Velletri siamo noi" è una comunità di amici dove tutti i giorni ci si ritrova con battute, selfie, foto e tutto quello che porta ad un dialogo amichevole e senza offese per nessuno. Il gruppo è nato il 10 dicembre 2014 e in due  anni abbiamo realizzato decine di eventi - tutti riuscitissimi - e con centinaia di partecipanti che si sono divertiti con giochi musica e cene. Il motto del gruppo si chiama "sorriso" perché noi siamo il vero spirito veliterno, quindi per questo ci chiamiamo "Velletri siamo noi". 


Quanto, secondo te, facebook ha cambiato il modo di interpretare i rapporti umani tra le persone, soprattutto se vivono nella stessa città? 

Il cambiamento portato da Facebook è stato fondamentale perché persone sole o persone anziane, o semplicemente persone che da poco vivono in città, hanno trovato un modo per dialogare e poi per conoscersi anche nella realtà e stare insieme. 



Avete un’organizzazione e siete in più persone a dividervi vari ruoli per mantenere la giusta atmosfera, placare eventuali polemiche e filtrare i post che vengono pubblicate?

Il gruppo ha degli amministratori, a cominciare da me, Emanuele Iannuzzi, che sono anche il fondatore. Altri admin sono Sergio Martino,  Alessandro Bonafaccia,  Massimiliano Rinaldi,  Serena Braghini e Fabiana Canzio. Poi i moderatori, che ricoprono un ruolo importante: Sonia Gratta, Rina Pietrucci, Titti Sportelli e Andrea Taruschio. 

Quali sono i requisiti affinché un utente per poter far parte del gruppo? 

Non ammettiamo post che contengono politica, calcio e pubblicità perché nel nostro gruppo viene subito cancellato qualsiasi post che può portare a motivo di discussione! Inoltre gli amministratori e i moderatori controllano le richieste di iscrizione perché non ammettiamo profili sospetti. Accettiamo tutti ma solo profili chiari e con foto reali . 

E’ appena iniziato un nuovo anno: quali sono gli auguri che vuoi fare ai cittadini di Velletri, ai tuoi iscritti e allo stesso gruppo? 

Tanti auguri a tutti gli iscritti e a tutti i veliterni, e spero che anche nel 2017 tanti restano sempre sintonizzati sul nostro simpaticissimo gruppo "Velletri siamo noi".

Le foto sono state fornite dall'amministrazione del gruppo social Velletri siamo noi.