menù



Sponsor

sabato 3 dicembre 2016

Unitre Velletri, partono anche le attività del coro: direzione affidata ad Anna Casale

Unitre, continuano le attività: è partito anche il coro per gli studenti, diretto da Anna Casale.


VELLETRI - Anna Casale per il coro dell'Unitre. L'istituzione accademia veliterna, infatti, ha affidato al noto soprano la guida delle attività relative al coro dell'anno 2016-2017.
Un volto conosciuto, anche a Velletri, quello della docente addetta al coro: si è infatti già esibita, con la sua splendida voce, in due cerimonie organizzate sempre dall'Unitre. 

CURRICULUM DI ANNA CASALE:

Si è diplomata in canto da privatista sotto la guida la Professoressa Barbara Lazotti presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. Ha seguito corsi internazionali di perfezionamento: a Firenze con Donatella Debolini; a Milano una masterclass sui “recitativi secchi del repertorio operistico italiano” con Rolando Panerai; ha inoltre partecipato presso il MusicaRivaFestival al corso di canto tenuto da Mietta Sighele e Veriano Luchetti. E' stata finalista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha cantato in parti principali nelle opere “Elisir d’Amor” di Donizetti e “La Bohème”di Puccini in Italia e all' estero. Si è esibita al gran gala in occasione della manifestazione “L’economia e la cultura casertana al centro del mondo” alla presenza di Ambasciatori e Consoli accreditati presso la Repubblica Italiana, nonché di ministri italiani. Si è laureata nel 2009 sotto la guida del M° Carlo Tuand con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Invitata già nel 2008 a Homburg (Germania), nell’estate 2009 si è esibita in alcuni concerti nella stessa città, oltre che a Mainz, Heidelberg, Saarbrucken, Köln, accompagnata dall’orchestra diretta da Markus Korselt. Ha cantato in un concerto a Torre del Lago in occasione del 152° anniversario della nascita di Puccini. Nel 2011 ha seguito a Bologna un corso internazionale di perfezionamento con Dimitra Theodossiou e Birgit Nikl. Tiene concerti da sola o con altri solisti e si dedica con passione all’attività didattica che svolge in alcune scuole della provincia di Latina. E’ assistente dal 2010 del M° Nicolò Iucolano, direttore del Coro di voci bianche del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, che ultimamente ha inciso “Piazza della Musica n.1” e “Missa brevis” di Teresa Procaccini. È iscritta a Composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di Latina. Nell’aprile 2012 ha tenuto insieme al pianista Nicolò Iucolano un recital presso l’Istituto di Cultura Italiano di Addis Abeba (Etiopia) con un programma spaziante dal Rinascimento agli autori del Novecento e tenuto una masterclass per gli studenti delle scuole italiane. Negli ultimi anni inserisce sempre più spesso nei suoi concerti liriche da camera di autori novecenteschi, soprattutto italiani (biografia di Google Plus).