martedì 6 dicembre 2016

Scuola e servizi sociali sempre al centro dell’azione di governo dell’amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Caliciotti

Scuola e servizi sociali due settori cardine d’intervento dell’amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Caliciotti. Per sapere le varie attività in programma in merito ai due settori ci siamo recati presso il Palazzo Comunale di Lariano e abbiamo incontrato l’assessore con deleghe ai servizi sociali e pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni. 

di Alessandro De Angelis


LARIANO - “Per quanto riguarda i servizi sociali- ha affermato l’assessore Maurizio Mattacchioni- questa amministrazione è sempre sensibile alle esigenze delle fasce sociali più deboli, a novembre abbiamo dato agli aventi diritto il secondo contributo economico e a dicembre, prima delle festività natalizie daremo il terzo contributo e non solo, per il contrasto alla povertà, abbiamo attivato con l’Ufficio di Piano (Velletri – Lariano) un apposito bando che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie e ai singoli cittadini in condizioni economiche disagiate con reddito Isee pari o inferiore a 3000 euro .

Tra le varie iniziative con l’Ufficio di Piano abbiamo predisposto un apposito bando per il disagio abitativo e a settembre abbiamo pubblicato l’avviso pubblico per la misura SIA (sostegno per l’inclusione attiva) in base alla legge 208/2015, misura che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate con reddito Isee pari o inferiore a 3000 euro, nelle quali siano presenti persone minorenni, disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Come amministrazione abbiamo poi fatto fronte con le risorse del bilancio comunale al servizio di trasporto per gli alunni diversamente abili per le scuole fuori dal nostro territorio comunale (servizio che veniva prima erogato dalla Provincia). Novità importante sono i tavoli tematici che saranno tenuti insieme all’assessorato ai servizi sociali di Velletri guidato da Giulia Ciafrei, ai quali parteciperanno associazioni, enti e cooperative sociali. Questi tavoli ci daranno l’opportunità di presentare proposte e progetti da presentare in Regione per il finanziamento”. Dopo aver parlato del settore servizi sociali, con l’assessore Mattacchioni abbiamo parlato di scuola. Le scuole di Lariano in questi quattro anni di mandato grazie con una serie di interventi programmati ed oculati e ad una grande sinergia tra amministrazione e dirigenza della scuola, si può ben affermare che le nostre scuole rappresentano il vero fiore all’occhiello per tutta la Provincia di Roma. L’assessore Mattacchioni ha affermato: “A giorni partiranno i lavori di sistemazione dell’asilo nido di Via Padre Cima, si tratterà di un intervento di riqualificazione e ristrutturazione. Ci sono in atto altre gare d’appalto per migliorare ed ampliare altri plessi scolastici, i lavori saranno fatti durante le festività Natalizie”. Con L’assessore abbiamo anche parlato del nuovo appalto della mensa. “Con il nuovo appalto - ha dichiarato Mattacchioni - abbiamo ora un servizio ad prezzo più basso e questo ci ha dato la possibilità di abbassare i prezzi per le famiglie e alzando le aliquote Isee. Inoltre,cosa più importante gli alunni che usufruiscono della mensa hanno anche la merenda. Da sottolineare inoltre che a breve verrà inserito nel portale istituzionale il menù del giorno, la qualità delle derrate alimentari e la provenienza delle stesse, un’innovazione con la quale Lariano diventerà ancor di più trasparente. Concludendo, riguardo la mensa, con l’attuazione del pagamento on line, dopo qualche difficoltà iniziale ora si stanno avendo risposte molto positive, con un servizio finalmente innovativo e funzionale”.