Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




venerdì 30 dicembre 2016

Memoria '900: il 2017 si apre con i progetti "Cinema a Velletri" e con "Giorgio Bassani"

L'Associazione Memoria '900 nel brindisi augurale guarda al futuro: in cantiere due nuovi progetti, per i quali si sono attivati i rispettivi gruppi di lavoro, mentre il sito ufficiale (www.memoria900.eu) è on line in veste rinnovata. 

Francesco Golisano morto a Velletri nel '91
VELLETRI - Brindisi di Capodanno con un occhio già proteso verso l'anno che verrà. Mercoledì pomeriggio, nei locali messi a disposizione dalla Unicoop Tirreno di Velletri, l'associazione Memoria '900 si è riunita prima con i gruppi di lavoro per i progetti in essere e poi con tutti i soci per brindare all'anno nuovo. 

Il presidente Gaetano Campanile ha aperto i lavori riprendendo il discorso intrapreso in una precedente riunione sul "Progetto Cinema". L'associazione si impegnerà nel reperire documenti, informazioni e testimonianze riguardo numerosi attori, registi, scenografi e uomini e donne dello spettacolo che in qualche modo si sono legati a Velletri.
Andreina Pagnani visse a Velletri

Se l'attività deve ancora prendere forma, sembra chiaro l'intento di dare spazio a quanti più personaggi possibili: se Gassman, Tognazzi, Volontè, De Filippo e altri nomi blasonati saranno oggetto di approfondite ricerche, dall'altra parte non mancheranno le indagini sulle cosiddette "meteore", sui personaggi del cinema e del teatro che operano attualmente, con uno sguardo ai pionieri vista la fervente attività cinematografica che si è svolta grazie alla Helios Film e alla Volsca Films nei primi decenni del Novecento. Naturalmente la ricerca non sarà circoscritta ai soli membri dell'associazione, che al contrario invita tutti coloro che hanno conoscenze storiche o aneddotiche a partecipare, nell'ottica di un coinvolgimento maggiore e ampliato a tutti i cittadini. Prima del brindisi, spazio anche per la creazione del gruppo di lavoro "Bassani fuori le mura", che farà luce - anche con l'ausilio degli studi di Rocco Della Corte - sul periodo in cui il grande scrittore ferrarese insegnò alla Scuola d'Arte "Juana Romani" di Velletri. Percorsi che si intrecciano, dato che la Romani è rientrata anche nel discorso cinema vista la sua storica visita in città - con al seguito Trilussa, Biondi e uno dei fratelli Lumiere, culminata con la donazione di una macchina cinepresa. 
Giorgio Bassani insegnò alla Scuola d'Arte di Velletri
L'Associazione Memoria '900 però volge lo sguardo anche al web e ai giovani: il sito ufficiale è stato completamente rinnovato, diventando più dinamico e fruibile. Si preannuncia dunque un 2017 ricco di impegni e di iniziative, alcune delle quali non sono ancora state messe per iscritto ma già serpeggiano nella mente degli attivi soci. Nel frattempo il direttivo, capeggiato dal presidente Gaetano Campanile e dal vice-presidente Emanuela Treggiari, augura a tutti i cittadini di Velletri buon anno nuovo nella speranza che i prossimi trecentosessantacinque giorni saranno ricchi di soddisfazione.