Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:

venerdì 2 dicembre 2016

L'Istituto Comprensivo "Velletri Nord" incontra Enrico Modigliani per "Camminiamo sulle strade dei giusti"

Un progetto importante per l'Istituto Comprensivo Velletri Nord: studenti e docenti hanno infatti incontrato Enrico Modigliani per parlare della Shoah.

VELLETRI - Alcune classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria dell'I.C.Velletri Nord hanno incontrato Enrico Modigliani nell'ambito del progetto "Camminiamo sulle strade dei giusti" promosso dal MIUR.
Enrico Modigliani è membro della comunità ebraica di Roma e la sua famiglia, grazie all'aiuto della famiglia Cervini, composta da nostri concittadini, è scampata alla deportazione del ghetto di Portico di Ottavia di Roma per il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. Nella giornata di mercoledì 30 novembre Modigliani ha quindi tenuto una lezione di storia ma soprattutto di "vita" ai ragazzi dell'Istituto veliterno, che lo hanno accolto in maniera istituzionale eseguendo l' "Inno di Mameli" e l' "Inno alla Gioia" con i flauti dolci e l'alza bandiera, con bandiera italiana, europea e gagliardetto della scuola.
Gli alunni si sono interessati e molto appassionati ascoltando le parole di Modigliani e hanno rivolto moltissime domande al relatore, talmente tante che lo stesso Modigliani non ha potuto esaurire le richieste. Tuttavia la scuola ha provveduto ad inviare le domande degli alunni via mail a Modigliani, in modo tale che possa rispondere telematicamente. L'iniziativa "Camminiamo sulle strade dei giusti" si inserisce in molteplici attività didattiche che gli insegnanti stanno proponendo agli studenti delle classi terze, in un progetto più ampio che coinvolge tutti gli ordini di scuola. Ancora una giornata di ampia cultura e crescita formativa per alunni e docenti.