menù



Sponsor

martedì 6 dicembre 2016

Il Real Velletri vince il derby con la Fortitudo e resta al primo posto

Il derby di Velletri tra la Fortitudo Academy e il Real Velletri va alla squadra di Sambucci. Decisivo un gol di Francucci che svetta di testa e regala i tre punti ai rossoneri.

di Rosario Castiglione


VELLETRI - I derby si sa sono tutt'altra cosa, le posizioni di classifica non contano, ed entrano in gioco emozioni, motivazioni e quant'altro si voglia. Fino al triplice fischio del direttore di gara la partita corre sempre su un filo di lana.
La decima del campionato di prima categoria girone G proponeva il derby fra due squadre cittadine di Velletri, la Fortitudo Academy ed il Real Velletri, rispettivamente la penultima contro la regina del campionato. Alla vigilia sembrava una gara senza storia, eppure l’undici allenato da Mister Sambucci per avere la meglio dei cugini veliterni ha dovuto sudare fino all’ultimo, e quando al trentottesimo Francucci di testa riusciva a battere il pur bravo portiere Ferrante, in grande spolvero, ha tirato un grosso respiro di sollievo. Irriconoscibile comunque l’armata rossonera che soprattutto nella prima frazione di gioco ha giocato senza mordente e senza quella cattiveria agonistica dimostrata negli incontri precedenti. Dal canto suo la Fortitudo Academy, imbottita di giovani della juniores, ha giocato la sua onesta partita imbrigliando le trame offensive rossonere. La Cronaca: al quindicesimo mister Sambucci è costretto alla prima sostituzione in quanto Stheinhaus per infortunio è costretto ad abbandonare. Al suo posto Francucci che poi si rivelerà la carta vincente. Al diciassettesimo arriva il primo tiro in porta del Real Velletri con Garbujo ma la palla esce di poco sopra la traversa. Al ventinovesimo l’unico tiro dei locali, con Rainone che impegna Rovitelli alla deviazione in angolo. Al trentacinquesimo su punizione ci prova Picilli, ma ottima è la risposta di Ferrante che devia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso angolo Marini di testa incorna bene ma ancora Ferrante si supera e leva letteralmente la palla dall’angolino basso. Nella ripresa si vede un po' di verve da parte dei rossoneri, ma gli esiti sono sempre gli stessi: poca mira e Ferrante sempre pronto. Nulla può, però, il portiere biancoazzurro al trentottesimo quando su un perfetto cross di Del Prete, Francucci stacca bene di testa ed infila la palla in rete. Rete della vittoria che permette al Real Velletri di condurre sempre la classifica del girone G. Domenica i rossoneri ancora in scena al G. Scavo contro il Time sport Real Garbatella, squadra che milita nei quartieri poco nobili della classifica, ma niente è scontato, il Real Velletri deve approfittare di questo "doppio turno casalingo" per fare punti importanti. 

Fortitudo Academy: Ferrante, Canini, Lauteri, Fanni, Carbone, Trenta, Rainone, D'Eletto, Gagliardi(27’st Ciarla), Pocci(37’st Apa), De Gregorio. A disp.: Magurno, Moscato, Grossi, Pelliconi, Cippitani. All. Cippitani 

FC Real Velletri: Rovitelli, Lazzari, Del Ferraro, Hassini, Marini, Garbujo(13’st Cellucci), Candidi, Cerci F., Stheinhaus(15’pt Francucci), Del Prete, Picilli(13’st Autullo). A Disp.: Orlandi, Appiotti, Cerci S., Monti. All. Sambucci. 
Arbitro: Sig. Papagno di Roma 2 
 Marcatori: 38’st Francucci (R).