menù



Sponsor


venerdì 25 novembre 2016

“Segui la MUSICA, La musica cambia CASA”: un altro appassionante appuntamento al Teatro Aurora

Va avanti l'interessantissima e vasta stagione concertistica 2016/2017, portata avanti dal progetto “Segui la MUSICA, la musica cambia CASA”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri, l' Associazione Culturale Colle Ionci e l' Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli. 

di Sara Scifoni


VELLETRI - A salire sul palco questa volta sarà il quintetto di Massimo Guerra, che si esibirà venerdì 25 novembre presso il Teatro Aurora, in piazza San Clemente, alle ore 21:00. Ad appassionare la platea saranno Massimo Guerra (tromba), Davide Grottelli (sassofono), Enrico Nisati (pianoforte), Piero Simoncini (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria).
Il quintetto delizierà la platea con l'esecuzione di “Jazz-Mine”, album del compositore Massimo Guerra, nonché trombettista del gruppo. Vario ed appassionante il repertorio, improntato sul jazz, ma con una molteplicità di figurazioni musicali che non lasciano spazio alla noia. “Jazz-Mine” è infatti un frizzante sodalizio tra jazz e rhythm and blues, a cui vengono applicati talvolta appassionanti ritmi tipici della musica spagnola. Tra un virtuosismo e l'altro, il compositore dell'album ha lasciato spazio anche al lato rappresentativo della musica, impegnandosi a dipingere con le note meravigliose immagini ed emozioni: è il caso questo dei brani “Fog on the beach” (“Nebbia sulla spiaggia”) in cui l'armonia è vaporosa tanto quanto la nebbia rappresentata, e “Last day of spring” (“Ultimo giorno di primavera”), in cui si può percepire la malinconia provocata dall'avvenire di un'estate arida. Altro elemento originale è la predominanza della tromba e del sassofono, situazione atipica per una jazz band. “Jazz-mine” è uno splendido connubio tra buona musica, sentimento e diversi generi musicali ben accordati, adatto a chiunque voglia esser catturato da un sound originale e cangiante.