Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




lunedì 7 novembre 2016

L'Arte in tutte le sue forme nel nuovo progetto dell'Associazione ArteMestieri Castelli Romani

L'Associazione ArteMestieri Castelli Romani propone un nuovo interessante ciclo di attività, che comprende molte forme d'arte.

di Rocco Della Corte

VELLETRI - Proporre una serie di corsi d'arte specialistici, nel centro storico in via Furio sede dell’associazione, organizzati e tenuti da artisti professionisti, in un ventaglio sistematico di possibili scelte: questo il cuore del nuovo progetto dell'Associazione Culturale ArteMestieri Castelli Romani, un lungo lavoro di tutto il direttivo e coordinato dal presidente Fabio Pontecorvi.
I Corsi d'Arte, che si svolgeranno nella sede di via Furio, si apriranno al raggiungimento minimo di allievi. I corsi saranno divisi in più sessioni, anche in base al livello dei corsisti. La vasta gamma di proposte è davvero interessante: si va dal Disegno, corso tenuto da Damiano Calcari, all'Acquerello, a cura di Claudio Castiglioni. Modellazione dei gioielli sarà tenuto da Reseda Orrù, Pittura - Arte in Vetrina da Tomoko Momoki, Mosaico e Vetrate da Vito Torcolese, Ceramica da Maurizio Orsolini, e infine Fumetti da Davide Iacono Quarantino. Un altro progetto, che partirà parallelamente, è quello della English Art, rivolto principalmente al lavoro con le Scuole e che prevede l'insegnamento del linguaggio artistico e dei termini specifici nella lingua inglese. L'orario orientativo dei corsi è dalle 15 alle 18 (escluso il sabato, giorno in cui si terranno di mattina) e i giorni sono già suddivisi: Modellazione dei Gioielli e Fumetti il lunedì, Mosaico il martedì, Ceramica il mercoledì, Acquerello il giovedì, Pittura il venerdì e il Disegno il sabato. Il calendario va naturalmente confermato, ma ciò che è certo è che tutta la settimana sarà coperta da attività artistiche. La lodevole iniziativa, inoltre, è la prima (e per ora unica) a Velletri: difficilmente, infatti, si trova un'associazione che proponga una gamma così vasta e completa di attività artistiche. Non resta che attendere l'inizio dei corsi, per vivere giornate di arte a trecentosessanta gradi con l'Associazione ArteMestieri Castelli Romani.

CALENDARIO

Lunedi 10.00 - 13.00 Modellazione cera per gioielli ( Reseda Orrù) 
Lunedi 15.00 – 18.00 Fumetto (Davide Iacono Quarantino) 
Martedi 15.00 – 18.00 Mosaico e Vetrate Artistiche (Vito Torcolese) 
Mercoledi 15.00 – 18.00 Ceramica (Maurizio Orsolini) 
Giovedi 15.00 – 18.00 Acquerello (Claudio Castiglioni) 
Venerdi 15.00 – 18.00 Pittura (Arte in Vetrina, Tomoko Momoki) 
Sabato 10.00 – 13.00 Disegno ( Damiano Calcari)