menù



Sponsor

sabato 2 luglio 2016

V edizione della manifestazione "Anno Domini 1495" a cura degli Sbandieratori e Musici di Velletri

L' Associazione "Sbandieratori e Musici di Velletri" organizza a Velletri (Rm) il prossimo 9 Luglio 2016, sabato pomeriggio, la V edizione della manifestazione "Anno Domini 1495". 


 L'evento, inserito all'interno del programma dell'Estate Veliterna 2016, vedrà le strade e le piazze della città animate e colorate da un corteo storico con sbandieratori, armati, figuranti in costume rinascimentale (circa 150 persone).
I gruppi, dopo la sfilata ed esibizione nelle strade della città si sfideranno, durante lo spettacolo serale in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, per aggiudicarsi l'edizione 2016 del Trofeo “Anno Domini 1495”. La manifestazione, nata nel contesto di un percorso rievocativo più ampio che coinvolgeva più regioni italiane, ripercorre idealmente la discesa in Italia e l'arrivo a Velletri nel 1495 del Re di Francia Carlo VIII. , con l'intento di conquistare Napoli e instaurarvi un dominio francese.
Velletri svolse suo malgrado un ruolo di primo piano ospitando il Sovrano in compagnia di Valentino Borgia nel Gennaio 1495. La reale permanenza a Velletri fu complicata dalla fuga notturna del Valentino, episodio questo che scatenò l'ira di Carlo VIII con la minaccia, fortunatamente poi evitata, di distruggere la nostra città. L'evento storico costituisce quindi la base della manifestazione all'interno della quale la nostra associazione, come già avvenuto nelle edizione passate, intende riproporre la realizzazione di una gara amichevole tra gruppi di sbandieratori. Lo scopo di questo trofeo/competizione non è certo quello di far leva sull'agonismo e la competitività dei gruppi convenuti. Piuttosto vuole essere un momento di confronto ed arricchimento tra persone animate dalla stessa passione, che vogliono presentare al pubblico la peculiare ricchezza culturale, storica ed artistica espressione del loro territorio di provenienza e della loro storia associativa. Non ultimo si intende favorire e far conoscere alla nostra realtà locale il patrimonio culturale, umano ed artistico correlato alla storica tradizione italiana dei giochi di Bandiera, ammirata e conosciuta in tutto il mondo. Ecco quindi che le diversità, sia di stile, di tecnica o di materiali, diventano un valore aggiunto ed un arricchimento sia per il pubblico che per i gruppi partecipanti. Saranno nostri graditi ospiti i seguenti gruppi che si esibiranno nelle specialità di Piccola Squadra (4 sbandieratori e Musici) e Grande squadra (6-8 sbandieratori e Musici): 
 • Gruppo “Musici e Sbandieratori Città di Capalbio” - Capalbio (GR) - Toscana 
• Gruppo Sbandieratori Città di Vignanello - Vignanello (VT) - Lazio 
• Gruppo Storico Sbandieratori Città di L'Aquila - Abruzzo 

La manifestazione, da svolgersi in orario pomeridiano-serale, prevede quindi la sfilata ed esibizione in costume storico dei gruppi convenuti lungo le strade e piazze della nostra città con partenza da Piazza Garibaldi alle ore 17:30. A seguire lo spettacolo serale conclusivo (ore 20:15) in Piazza Cesare Ottaviano Augusto. Gli
Sbandieratori e Musici di Velletri, invitano la cittadinanza a scendere in piazza ed a raggiungerci per accogliere ed accompagnare i nostri ospiti alla scoperta di Velletri, della sua storia millenaria e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Gli applausi del pubblico saranno il tangibile segno di ringraziamento della città per gli amici che hanno accettato di condividere con noi questa giornata ed uno stimolo a continuare con impegno e dedizione la nostra attività, che tutto l'anno ci permette di rappresentare Velletri nelle piazze e strade della nostra Italia. Fabio Antonetti