menù



Sponsor


martedì 5 luglio 2016

Intervista ad Alvaro Cecchetti in arte Alvaanq, 21enne veliterno di grandi prospettive artistiche

La città di Velletri pullula di artisti, ma spesso non gli viene data la giusta visibilità. Velletri Life, nell'ottica di dare voce a tutte le forme d'arte cittadine, ha intervistato Alvaro Cecchetti, in arte Alvaanq, artista 21enne residente nella nostra città.

Ecco cosa ha risposto alle nostre domande.
Ci parla in poche battute di come è nata la sua passione per l’arte grafica?

L'arte la porto con me da quando sono piccolo, disegnare mi ha sempre appassionato. L'arte grafica l'ho scoperta per puro caso: un giorno, uscendo dall'università,avevo voglia di disegnare e non avendo colori, pastelli, matite o altro materiale, decisi di disegnare con il mio smartphone. Feci un disegno di un famoso rapper americano e condividendolo sui miei social, il cantante lo notò e lo ricondivise anche lui sul suo profilo. Ciò mi motivo così tanto da farne altri e da fare semplici grafiche con il telefono mi sono specializzato nel farle al computer con adeguati programmi. Fu così che portai avanti il mio ideale di "arte" cioè quello di immergere nel mio mondo gli artisti che ascolto, un pò come fanno loro che ti prendono e ti immergono nella loro musica

Sappiamo di importanti collaborazioni e contatti con personaggi dello spettacolo: ce ne può parlare? 

Il mio percorso artistico è iniziato in salita. Subito la mia arte è stata notata da gente di fama internazionale (USA , Corea , Germania, Francia, Inghilterra, Sud Africa) , dai likes ai miei post , hanno iniziato a ricondividere i miei lavori fino a chiedermi di lavorare con loro per la realizzazione di qualche copertina per album/singolo.
Le mie più grandi soddisfazioni sono state : essere stato notato da grandi rappers della scena italiana come Salmo, Nitro, Clementino, Ensi, Sferaebbasta, Ghali, Fedez, e internazionale come Diplo, French Montana, Migos, Souljaboy, TYGA, Meek Mill, Metro Boomin, Keith Ape e tanti altri ; sapere che la torta di compleanno di Chris Brown fu fatta con il mio artwork, collaborare con lui per disegnare le copertine di 5 suoi singoli e vedere più di 14 disegni postati sul suo profilo. Ma la più grande soddisfazione , avuta esattamente una settimana fa, è stata quella di vedere i miei lavori esposti durante il suo concerto a Roma il 21/06/16. 

Quali sono le più grande soddisfazioni che un lavoro come questo può dare? 

Un lavoro come questo può darti tanto. Quando vieni riconosciuto e apprezzato per quello che porti dentro , per la tua passione , per il tuo talento, è il massimo , sopratutto se ti apprezzano dall'altra parte del mondo. I tuoi lavori visti da più di 20 milioni di persone, vedere che piacciono a più di 200.000 mila , non fa altro che riempirti di soddisfazione. Oltre a questa soddisfazione "virtuale" c'è anche quella "reale" , cioè avere l'opportunità di conoscere grandi artisti e addirittura passare un intero pomeriggio con loro ma anche fare le mostre , conoscere posti e persone nuove. 

Cosa direbbe a un giovane artista che ha voglia di emergere per coltivare i propri sogni?

Credere in se stessi. Spezzare le regole e fidarsi le proprio istinto. Non nascondersi ma farsi notare. Alzarsi ogni mattina con un obbiettivo in testa e non mollare mai anche se le cose sembrano difficili. Ho capito che niente è impossibile. 

Che ambiente è Velletri per un artista? Stimolante o oppressivo? Cosa si può fare per migliorare? 

Velletri da una parte è casa, dall'altra è una gabbia dove non posso aprire le mie ali. Purtroppo sei costretto a spostarti, ovviamente
dove c'è più vita e ci sono più occasioni da sfruttare. Per migliorare ci dovrebbero punti di incontro per artisti di qualsiasi genere, da scultori a musicisti , dove possono conoscersi, scambiarsi idee , collaborare insieme , aiutarsi e così via. Un luogo dove si può investire sui giovani talenti perchè Velletri ne è piena , ma molti non sanno da dove iniziare. 7

Ultima domanda: quali sono gli ingredienti che ci vogliono per essere un artista? 

Personalità, originalità e tanta creatività. 

I suoi fan su quali social e a quali indirizzi possono trovarla?

Instagram/ Facebook / Twitter / Snapchat : ALVAANQ Sitoweb: WWW.ALVAANQ.COM Email: Info@alvaanq.com https://www.youtube.com/watch?v=CplGbI2y_Cc

Intervista a cura di Rocco Della Corte