Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




venerdì 1 luglio 2016

Ha preso il via la terza Cellittata- Festa dell’Enogastronomia

Con la cerimonia d’inaugurazione svoltasi ieri Giovedì 30 Giugno alle 1930 ha preso il via ufficiale a Lariano la terza edizione della Cellittata - Festa dell’Enogastronomia, evento organizzato a cura dell’Associazione Comitato Ara di Norma guidata dal presidente Stefano Petrilli. La manifestazione che si terrà sino a Domenica 3 Luglio si svolge presso Piazzale Martiri della Libertà (zona campo sportivo). 


C’è un’ampia struttura coperta con oltre 1000 posti a sedere e poi tanti stand espositivi e gastronomici, e stand del Comitato Ara di Norma con gli arrosticini di pecora e carne alla brace, e poi stand dell’Associazione Panificatori di Lariano e stand delle associazioni Alba Onlus e di “Condividi l’autismo Onlus- Asfaltiamo le differenze”, e poi palco per gli spettacoli musicale e intrattenimenti vari che si svolgeranno durante le quattro giornate.

Presente alla cerimonia inaugurale tutto lo staff del Comitato Ara di Norma con in testa il presidente Stefano Petrilli, per l’amministrazione comunale di Lariano presenti il sindaco Maurizio Caliciotti, gli assessori Gianni Santilli, Maurizio Mattacchioni, Fabrizio Ferrante Carrante, e il consigliere Marco Petrilli. Ha introdotto la presentazione il presidente del Comitato Ara di Norma Stefano Petrilli che ha voluto ringraziare tutto lo staff organizzativo, l’amministrazione comunale, tutti gli sponsor, i ristoratori locali con i loro stand gastronomici, tutti gli standisti e tutti coloro che collaborano all’evento e gli enti che hanno Patrocinato l’evento, evidenziando che è una “festa di quartiere che si pone l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti tipici locali facendo un augurio a tutto lo staff e a tutti i visitatori di buona Festa”.

Il sindaco Maurizio Caliciotti nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di tale evento che valorizza e risalta le eccellenze locali con il coinvolgimento delle realtà produttive locali e ha fatto un plauso per l’ottima organizzazione e il grande lavoro profuso dall’associazione Comitato Ara di Norma. C’è stata infine l’intervento di Padre Tommaso con la parte religiosa dell’inaugurazione, il quale ha espresso l’importanza di tali eventi sia per la valorizzazione dei prodotti locali e sia per l’aggregazione della comunità. Punto forte della Festa è l’enogastronomia, e la gestione degli stand gastronomici è affidata a tre ristoratori locali: Premiata Trattoria Prati, Ristorante il Bersagliere, Ristorante Pizzeria Bruno. Gli stand gastronomici serviranno piatti liberi a base dei cellitti, piatto principale dell’evento, poi gnocchi e tagliatelle. Poi ancora arrosticini di pecora e carne alla brace verrà preparata dall’associazione Comitato di norma. Ricco il programma degli eventi dei quattro giorni di festa. Ieri giovedì oltre all’esibizione del gruppo popolare itinerante c’è stata l’esibizione della scuola di danza della Pol. Millenium diretta dalle insegnanti Laura e Chiara Mattacchioni e l’esibizione delle scuola Double Dance di Carlo Cesarone e Francesca Ambrosetti e poi tanta buona musica con il gala di orchestre con direzione artistica del gruppo Melody Band. Stasera Venerdì 1 Luglio il programma prevede alle 1830 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 19.00 esibizione gruppo itinerante 1930 serata dedicata allo sport con esibizione delle palestre: scuola arti marziali La Tigre e l’Acqua, esibizione Boxe Volsca, incontri di pugilato e kick La serata allietata alle ore 21 al tributo a Lucio Battisti con il gruppo “Ancora Tu”. Sabato 2 luglio alle 17.00
Truck Day Città di Lariano, alle ore 18 apertura stand gastronomici, alle 19.00 esibizione gruppo tradizionale itinerante, alle 20.00 esibizione scuola ballo country Wild Fire Country Line Dance e alle 21 spettacolo musicale con Giada e i Blue Note e canti popolari. Sabato sera come è stato preannunciato anche nei discorsi della cerimonia inaugurale verrà proiettata la partita dei quarti della nostra nazionale italiana gara Italia- Germania, un’occasione per tifare tutti Italia e insieme degustare tante ottime specialità locali alla terza Cellittata. Domenica 3 luglio gran finale con alle 10.30 iscrizione gara ufficiale Sound Tunning. Alle 1030 Tour Algidus Città di Lariano, moto custom, modo sidecar e auto d’epoca. Alle 12 apertura stand gastronomici, alle 12 gruppo popolare tradizionale itinerante. Alle 15 gara ufficiale Sound Tunning. Alle 18 apertura stand gastronomici. Ale 19.00 gruppo popolare tradizionale itinerante. 1930 esibizione Scuola di danza. Alle 2040 ospite della serata la giovane cantante larianese Beatrice Fabi vincitrice dell’ultimo trofeo 2.0. Ale 21.00 spettacolo musicale con Onorio e Manuela Band. Alle 21.40 saluto alla 3 edizione della Celllittata larianese con spettacolari fuochi pirotecnici. 

Alessandro De Angelis