menù



Sponsor

lunedì 11 luglio 2016

"Arte in strada" caratterizza il week end della città di Velletri

Fermento culturale a Velletri nel week end appena trascorso. C'è stata infatti un'ottima partecipazione per la manifestazione "Arte in strada" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Velletri, che ha portato per le vie del centro storico artisti di ogni genere.


Tutto il Corso della Repubblica e le principali piazze cittadine si sono popolate in un intenso pomeriggio di sabato, per poi lasciare spazio la sera alla fresca passeggiata tra gli stand rimasti aperti e i due concerti in Piazza Mazzini e Piazza Cairoli. Contemporaneamente alla Casa della Cultura il concerto del trio Cellacchi Tuccinardi, al quale hanno assistito in tanti visto che l'auditorium non offriva alcun posto libero.

Dopo il concerto grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Veliterno sono state organizzate visite guidate ai numerosi affreschi dell'ex Convento del Carmine per spiegare il significato delle opere pittoriche e soprattutto far conoscere la storia di questo luogo appena restituito ai cittadini, storia che parte da lontano.
Tante le iniziative proposte, dall'associazione Re-Live in Piazza Mazzini con i mosaici ai fumettisti lungo il Corso, l'animazione a S. Martino e gli Sbandieratori e Musici di Velletri in Piazza Cesare Ottaviano Augusto. Aperto anche in orario serale il Polo Espositivo "Juana Romani" nell'ex istituto d'Arte. La domenica altre numerose iniziative di ogni tipo, teatrali, musicali, scultoree, pittoriche e l'evento del "Velletri Summer Shopping" denominato "Gelato sotto le stelle" con i negozi aperti dalle 18 alle 24. In Piazza del Comune ripreso il "Cinema sotto le stelle" che continua a riscuotere successo di pubblico. Una bella iniziativa, fortemente voluta dall'assessore Ilaria Usai, che ha riscoperto l'animo culturale e artistico della città di Velletri chiamando per le strade artisti e cittadini in un felice connubio all'insegna della cultura in tutte le sue forme.