menù



           



Natale 2019

mercoledì 8 giugno 2016

L'affascinante viaggio UK-Greece fa tappa a Velletri

Interessante viaggio quello che ha avuto come tappa anche la città di Velletri nelle scorse settimane. In una nota azienda agricola cittadina, grazie all'accoglienza del titolare Matteo Evangelisti, sono infatti giunti dei ragazzi in gruppo che stanno portando avanti una singolare forma di manifestazione.

Per sensibilizzare e aprire un dibattito sulla problematica dei profughi, infatti, questi giovani stanno marciando in bicicletta da Londra ad Atene e sono approdati anche a Velletri. 


Così, presso l'Azienda agricola-biologica di Matteo Evangelisti, specializzata nella produzione di uve biologiche da vino, i ragazzi provenienti direttamente da Londra e diretti ad Atene - in numero di dieci - si sono fermati per poi proseguire verso Bari dove previsto l'incontro con gli altri appartenenti al progetto provenienti da altri paesi. Ognuno raccoglie dei fondi (e sembra che in totale siano arrivati a 30.000 euro) che vanno ad una associazione Onlus. Il titolare Matteo Evangelisti, insegnante di biologia e chimica, è stato contattato da Harriet Symes, e ha aperto le porte della sua azienda per dare accoglienza a questo progetto.
Ecco le dichiarazioni rilasciate a Velletri Life dal veliterno: "L’accoglienza ed il biologico sono se vogliamo due facce della stessa medaglia, quella di uno sviluppo sostenibile, che in questo contesto e a questo livello di sviluppo umano sono le uniche perseguibili. Le guerre che dobbiamo combattere sono quelle verso la povertà e l’ignoranza. Questa iniziativa rientra a mio avviso in una cultura dell’accoglienza e della pace attiva, quella cultura che non si fa nelle biblioteche, nei convegni e poi si dimentica appena lo spettacolo finisce, ma quella che rimane, vera ed autentica; una cultura con la C maiuscola". Un'interessante viaggio, dunque, quello che ha coinvolto in piccolo anche la città di Velletri nella traversata tra le due capitali per un obiettivo nobile e ambizioso.