menù



Sponsor

giovedì 5 maggio 2016

L'assessorato alla Cultura promuove "Il maggio dei libri" per i bambini di Velletri

Il Comune di Velletri, nello specifico l’Assessorato alla Cultura, sta promuovendo un’interessantissima iniziativa per tutti i bambini e i ragazzi, che si svolgerà durante il mese di Maggio: “Se son libri fioriranno”. 


Questo progetto, sponsorizzato dalla Coop e fortemente voluto dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prevede ben dodici appuntamenti distribuiti in undici giorni.

Si è iniziato Mercoledì 4 Maggio alle ore 17.00 a Piazza Trento e Trieste presso la Casa delle Culture con la lettura di un classico, “Pinocchio”, di Carlo Collodi, a cura della Cooperativa Arca di Noè. Si prosegue Giovedì 5 Maggio alle 17.30 nel medesimo luogo, con un pomeriggio dedicato alle “Poesie e Commedie” di Tonino Cicinelli. All’appuntamento saranno presenti anche due autori: Filippo Ferrara e Mario Lozzi. Venerdì 6 Maggio sempre alle 17.30 e sempre alla Casa delle Culture il progetto andrà avanti con il libro “StronzoNero” di Caterina Amodio e Mor Amar. La settimana si concluderà sabato 7 Maggio alle ore 17,30 sempre nel medesimo luogo con “Figli rubati” un libro di Federico Tulli, giornalista di “The Globalist” e scrittore. L’iniziativa andrà avanti Martedì 10 Maggio dalle 9.00 alle 17.00, presso S.C. dell’Infanzia a Via Mura e S.C. primaria Marcelli con “Libri in fiore” e con la terza edizione della “Festa del Libro per ragazzi”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Velletri Centro,
che vedrà ospite l’autrice Patrizia Rinaldi. Durante la giornata ci sarà inoltre la premiazione per il concorso letterario “Parole in erba”. Il successivo appuntamento avverrà Giovedì 12 Maggio alle ore 17.30 presso la Casa delle Culture con il romanzo “La botte di Floreana” di Anna Paola Sanna. Giovedì 19 Maggio alle ore 17.30 l’appuntamento sarà sempre alla Casa delle Culture con “La rivoluzione di Olimpia” di Carlo Corsetti. Il giorno successivo, ovvero Venerdì 20 Maggio, l’appuntamento sarà sempre alla stessa ora e nel medesimo luogo con “Caravaggio, Giordano Bruno e l’invisibile natura delle cose” un libro di Anna Maria Panzera. A tale incontro parteciperà anche l’autrice Agnese Palumbo. La programmazione riprenderà nel pomeriggio di Venerdì 27 Maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 nella sala Tersicore del Comune di Velletri con un’interessante iniziativa di Laboratorio del fumetto. La giornata di Sabato 28 Maggio si dividerà in due parti. Alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Cesare Battisti, avrà luogo la lettura di “Tempo imperfetto” di Massimo D’orzi. Nella seconda parte della giornata invece, alle 17.30, ci si sposterà presso la Casa delle Culture per leggere e analizzare “L’era di Cupidix” di Paolo Pasi, giornalista Rai, scrittore e musicista. L’iniziativa “Se son libri fioriranno” terminerà Martedì 31 Maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale casa delle Culture con una Maratona di lettura. Come si può notare, gli incontri e i testi presi in esame sono molti e di svariato genere ed è per questo che per bambini e ragazzi l’iniziativa si prospetta utile e stimolante. La speranza è che ad accorrere siano in molti: “ Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. Questo è un qualcosa di fondamentale.


Giorgia Rossetti