menù



Sponsor


lunedì 2 maggio 2016

Concerto di beneficenza per le vittime di stupro della Repubblica Democratica del Congo

Una serata per immergersi nella tradizione musicale italiana, congolese, americana e gospel, passando dal cantautorato, l'arte e la fotografia, torna a Velletri Night For Women. 


In occasione della festa della mamma, l’associazione di donne di origine congolese Tam Tam D’Afrique organizza un concerto di beneficenza a favore delle donne vittime di stupro della Repubblica Democratica del Congo. Il concerto, dal titolo “Night for Women”, avrà luogo presso il Teatro Artemisio di Velletri il 14 maggio alle 21.
Nella sua seconda edizione, Night for Women, si caratterizza come una kermesse musicale interculturale. Ideata dalla cantautrice Afro-Italiana MariTè, vedrà la partecipazione di artisti ed ensemble del territorio. La serata musicale-artistica comprende una mostra fotografia sulle eccellenze di origine congolese e un’asta di beneficenza. Il pittoscultore veliterno Sergio Gotti, regalerà una sua opera a Tam Tam D’Afrique. Questa sarà poi messa all’asta durante la serata. A presentare la serata Giulia Vega Giorgi. Sul palco si esibiranno MariTé, Giulia Briziarelli, Valentina Cester, Francesco Spaggiari, Lo Spinoso, Marcello Tosti, i Trivium Music Work in Progress e i Quarta Sospesa Ensemble Vocal. L’iniziativa si svolge per finanziare un progetto di alfabetizzazione delle donne vittime di stupro nella Repubblica Democratica del Congo. Tale progetto è ideato da Tam Tam D’Afrique. Un rapporto delle Nazioni Unite dichiara che 3600 sono state le vittime di stupro in quattro anni nel Congo. Tali violenze sono usate come arma di guerra dei conflitti del paese. Tam Tam D’Afrique è un’associazione di donne di origine congolese su Roma e provincia, il cui fine è la difesa dei diritti e della dignità della persona. Tra il 2009 e il 2015 ha ottenuto un’audizione presso la commissione diritti umani del Senato Italiano e promosso una campagna di raccolta firme contro la violenza come strumento di guerra nella Repubblica Democratica del Congo. La campagna della “Bandiera delle donne” è stata firmata da premi Nobel come Shirin Ebadi, Jody Williams e Leymah Gbowee. Night for Women avrà luogo il 14 maggio dalle 21 presso il Teatro Artemisio in via E. Fondi a Velletri. Il biglietto è acquistabile la sera stessa con un’offerta minima di €10.