menù



Sponsor

martedì 15 marzo 2016

Velletri città d'arte, cultura ed enogastronomia: il nuovo video di Agostinelli e Sensidoni gira sul web

Sotto la regia di Ulderico Agostinelli e grazie alle riprese e al montaggio di Giancarlo Sensidoni è nato un interessantissimo video sulla città di Velletri,che la ritrae meravigliosamente nei più importanti dei suoi angoli e nella vita cittadina. 


Le immagini mostrano le tre piazze principali; Piazza Garibaldi con l’Altare per la Patria, Piazza Cairoli con Torre del Trivio e la bellissima fontana ad opera del Bernini e Piazza Mazzini.

Una parte considerevole del video è dedicata alla ripresa di alcune delle più importanti chiese della città come la Chiesa di S. Martino, quella di S. Lucia, quella di S. Apollonia, la Cattedrale di S. Clemente che ospita al suo interno la splendida Cappella della Madonna delle Grazie, la chiesa di S. Antonio Abate, le chiese di S. Maria del Sangue e di S. Michele Arcangelo e quella di S. Pietro e Bartolomeo. Nel video è possibile ammirare anche Palazzo Romani, Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Comunale con al suo interno l’elegante sala del Consiglio. Altre immagini ci mostrano diverse strutture di Velletri come Porta Napoletana,costruita nel XV secolo,che deve il suo nome al fatto di essere rivolta verso Napoli e che un tempo rappresentava uno degli unici accessi alla città; il vecchio carcere; la “casermaccia”, che è l’ex convento di S. Francesco, dove nel 1250 arrivavano molti profughi dai paesi vicini venuti a sapere dei miracoli del Santo ed infine il
Convento dei Padri Cappuccini. Le immagini mostrano anche alcuni luoghi di cultura della città come il Teatro Artemisio, il Museo Diocesano e il Museo Civico Archeologico e di Geo-paleontologia e Preistoria nel quale è conservato il celebre Sarcofago delle Fatiche di Ercole. Il video dà spazio anche ad alcune zone verdi di Velletri come la Villa Comunale Ginnetti, ma soprattutto la meravigliosa zona del Monte Artemisio, riconosciuta come tra le principali risorse della città. Velletri, come si evincere dal video, offre anche momenti di svago durante i quali si può approfittare per fare shopping, o andare al mercatino dell’antiquariato presente ogni terza Domenica del mese o a quello dell’antiquariato artistico organizzato durante l’ultima Domenica del mese. Come viene sottolineato sempre dal video, per la città sono di considerevole importanza anche alcune feste come quella di Sant’Antonio Abate che si svolge nel mese di Gennaio,la Festa della Madonna delle Grazie a Maggio e altre feste popolari come il Carnevale veliterno e la Festa dell’Uva e dei Vini organizzata nel mese di Settembre. Le uve e i vini rappresentano alimenti fondamentali per la cultura enogastronomica di Velletri e a tal proposito,
di massima importanza è la storica Cantina Sperimentale, sede di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia Centrale (CRA- ENC). Le immagini mostrano infine, come nella città siano ancora presenti arti e mestieri risalenti a tempi antichi e qui non ancora abbandonati. Il video, e quindi i suoi ideatori e realizzatori, ha il merito di mostrare Velletri in tutte le sue sfaccettature e di sottolineare come sia una città ricca di storia e di antiche tradizioni,ma anche piena di vita e di risorse. Un posto per il quale i suoi cittadini devono andare fieri e che i turisti non dovrebbero mancare di visitare.


Giorgia Rossetti