menù



Sponsor

venerdì 11 marzo 2016

Leo Club e Lions Club Velletri Host Colli Albani per i giovani: “Progetto Martina, parliamo ai giovani di tumori “

Nella mattinata del 10 marzo, presso la sala conferenza dell’Istituto Scolastico "Cesare Battisti" di Velletri il Lions Club Velletri Host Colli Albani  in stretta collaborazione con l’attivo Leo Club di Velletri. ha organizzato una conferenza dedicata agli alunni delle classi quarta e quinta. Il tema della conferenza è stato : “Progetto Martina”.


Parliamo ai giovani dei tumori-Lezioni contro il silenzio” ispirato all’eredità morale di Martina,una ragazza morta a causa dii un tumore mammario, che nel suo testamento aveva lasciato scritto “...i giovani vengano educati ad avere maggior cura della propria salute e del proprio corpo”. Considerato l’alto valore informativo e formativo delle tematiche trattate il ”Progetto Martina” -promosso come tema nazionale ed istituzionale dal Lions Club International Italia- è stato fatto proprio dal Ministero Istruzione Università e Ricerca che lo ha raccomandato con propria circolare a tutte le scuole d’Italia come “ Tema di educazione alla salute dei giovani considerato che trattasi di una iniziativa molto interessante e che tratta argomenti considerati degni di nota e di attenzione da parte di questo Ministero e da parte di numerose e prestigiose società scientifiche”.

La conferenza è stata aperta dal responsabile de Service del Distretto 108L lions Sandro Gasparri e dalla Presidente del Leo Club  Leo Claudio Carrarelli. Le dotte relazioni sono state svolte dalle note ed esperte ginecologhe Dottoressa Castellano e dalla Dottoressa Maria Negro-ed hanno riscosso un successo insperato . i giovani attenti e particolarmente interessati
hanno più volte applaudito in segno di grande approvazione degli argomenti trattati ed a chiusura, hanno rivolto numerose domande alle conferenziere e si sono radunati numerosi intorno a loro per chiedere ulteriori informazioni sulla cura e conoscenza del proprio corpo, atte a prevenire in tempo eventuali insorgenze della malattia trattata dalla riuscitissima conferenza di grande impegno civico e che è l’ennesima riprova di quanto il Leo Club e Lions Club Velletri Host Colli Albani sono da sempre vicino ai giovani ad affrontare insieme e cercare di risolvere i loro attuali problemi e prospettare loro un domani più sereno ed un futuro migliore.
Un ringraziamento speciale e particolare va oltre agli alunni, anche al Preside Professir Eugenio Dibennardo ed al corpo insegnate tutto che si sono resi disponibili ed hanno concretamente contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa oltremodo utile ai loro alunni. Un ringraziamento caloroso anche alle due conferenziere che hanno affrontato non pochi disagi logistici per essere presenti ed a quei soci Lions che si sono sacrificati per la buona riuscita della meritevole iniziativa.