menù



Sponsor

giovedì 17 marzo 2016

Il nuovo spazio della Banca Popolare del Lazio per le imprese agricole

Il Lazio riscopre le sue origini agricole, da anni ormai le produzioni dell’ortofrutta insieme a quelle olivicole e vitivinicole hanno ripreso a viaggiare spedite verso nuovi spazi di mercato.


 “Naturale quindi che una Banca come la nostra - sottolinea il Presidente Dott. Prof. Renato Mastrostefano - solida e legata al territorio decidesse di rinnovare il proprio impegno in questo settore. Nasce così TerreLab, il portale progettato per affiancare e sostenere gli imprenditori agricoli, sia quelli già affermati e desiderosi di continuare a crescere sia quelli che stanno cominciando un percorso di strutturazione del business. Sebbene il compito più difficile rimanga quello di consolidare e agevolare quel ricambio generazionale che, se ben gestito, potrà assicurare un futuro roseo al settore”.

Una sfida sotto più punti di vista, che la Banca Popolare del Lazio, ormai centenaria e con sede storica a Velletri, vuole vincere attraverso il concetto di piattaforma. Un luogo, virtuale, di confronto e approfondimento su tutte quelle che sono le novità normative e di sostegno all'agricoltura in ambito regionale, nazionale ed europeo. Un archivio, per gli operatori e gli imprenditori, dove trovare tutto quello che riguarda i finanziamenti al proprio settore, ma anche le ultime news e gli eventi, senza dimenticare l’approfondimento di quegli esempi virtuosi che il territorio già esprime. Questa iniziativa è la diretta conseguenza di un rapporto di collaborazione che dal 2013 la Banca intrattiene con un’importante società nazionale, specializzata nell’offerta dei servizi di consulenza alle imprese agricole, la Coopcredit; partner che ha inizialmente ha svolto l’attività come “soggetto delegato” al perfezionamento della garanzia del Fondo SGFA di ISMEA, ma che poi, nel tempo, è divenuto un riferimento per lo sviluppo della clientela del settore. TerreLab, raggiungibile all’indirizzo www.terrelab.it, è stato realizzato dalla Banca Popolare del Lazio attingendo però anche all’esterno per coinvolgere alcune professionalità specializzate, in particolare per quanto riguarda i programmi di sostengo all’agroalimentare. Dal PSR (Piano di Sviluppo Regionale) alla PAC (Politica Agricola Comune), ogni sistema di finanziamento sarà analizzato e reso facilmente assimilabile dagli operatori del settore. Oltre alla storica convenzione con Coopcredit, sono stati avviate nuove relazioni con professionisti del settore e società di consulenza specialistiche, al fine di poter delineare una nuova linea di comunicazione, ben coordinata dal giornalista Fabio Ciarla e dalla web agency Bang Advertising. Nel dettaglio dalla Home sarà possibile accedere alle sezioni: News dal mondo agricolo, Economia e Finanza (ripartita in Regione - Italia - Europa con tutte le news relative all'economia e ai progetti di finanziamento che arrivano dalle istituzioni), Bandi e Normative (con approfondimenti sui bandi in corso e sulle normative di settore con report specifici e mirati), Focus del mese (case history di successo del territorio), Eventi, Prodotti BPLazio. Il sito è responsive, quindi perfettamente visualizzabile da ogni dispositivo compresi cellulari e tablet, e sarà ricco di immagini. A supportare la diffusione dei contenuti anche una newsletter quindicinale con gli aggiornamenti più importanti pubblicati. “Siamo coscienti che per noi si tratta di un percorso nuovo – ha detto Vitaliano Tiscione, responsabile Marketing della Banca Popolare del Lazio e coordinatore del progetto TerreLab – ma per la nostra storia e le nostre competenze non potevamo non impegnarci ancora più a fondo per l’agroalimentare. Abbiamo scelto di farlo con uno strumento fresco e giovane perché questa è la sfida più importante per noi, ovvero creare una nuova cultura imprenditoriale nell’Agricoltura del Lazio, cominciando dal supporto, vero, verso le iniziative dei giovani”.