menù



Sponsor


mercoledì 9 marzo 2016

Cerimonia in occasione del 25esimo anniversario di fondazione dell’associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Lariano

A Lariano nella mattinata di sabato 5 marzo con una solenne cerimonia si è festeggiata la ricorrenza dei 25 anni della nascita dell’Associazione Carabinieri in Congedo sezione di Lariano. 


La cerimonia è iniziata intorno alle 10 con il corteo con le autorità civili e militari che è partito dal Piazzale dell’Anfiteatro che poi si è diretto verso la Parrocchia di Santa Maria Intemerata dove il cappellano militare Don Mauro Amato ha tenuto la solenne messa.

Durante la celebrazione religiosa è stato sottolineato il valore e il ruolo dell’Arma dei Carabinieri ricordando i tanti valorosi militari che negli anni hanno dato la loro vita nell’esercizio della loro funzione. Presenti alla cerimonia le autorità militari: il Gen. C. A. Lo Sardo presidente Nazionale Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, il capitano Davide Occhiogrosso comandante della Compagnia di Velletri Carabinieri, ll Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati Colonnello Luciano Magrini il Comandante Nucleo Operativo Radiomobile tenente Colì Marco, il comandante della stazione di Lariano maresciallo Mauro Straffi, e poi l'associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Lariano con in testa il presidente ten Sergio Di Silvio e varie associazioni carabinieri in congedo del territorio laziale.
Presente l’amministrazione di Lariano con in testa il Sindaco Maurizio Caliciotti. Dopo la santa Messa il corteo si è diretto verso il monumento ai caduti in Piazza Santa Eurosia dove è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Presente in piazza il Gruppo Strumentale Città di Lariano diretto dal maestro Varsalona. Si sono susseguiti gli interventi delle autorità. Dapprima il Gen C. A. Lo Sardo che si è detto orgoglioso di essere presente a lariano per questa importante celebrazione: "E’ una tappa importante del 25° anniversario per la sezione di Lariano. Un grazie a tutte le autorità civili e militari presenti, all’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti. L’associazione Nazionale Carabinieri in Congedo è una costola dell’Arma e svolge un preziosissimo ruolo sul territorio”. Poi il sindaco Maurizio Caliciotti: "oggi è un giorno di festa importante per la sezione di Lariano dell’associazione Carabinieri in Congedo. I Carabinieri in Congedo sono una risorsa fondamentale per ogni comunità. La nostra amministrazione è in ottimi rapporti con l’associazione e collaboreremo sempre più proficuamente in progetti importanti per la sicurezza del territorio. Un saluto in particolare al presidente della sezione Sergio Di Silvio, un grazie a tutte le autorità militari e civili intervenute oggi per questa importante manifestazione”.
Il ten. Di Silvio poi si “è detto orgoglioso del traguardo dei 25 anni della sezione a Lariano. E’ un traguardo che ci sprona per far sempre meglio, per progredire come sezione. Un grazie al Gen. C. A Libero Lo Sardo per la sua presenza e a tutte le autorità civili e militari e all’amministrazione comunale di Lariano che ci è sempre vicina”. Dopo gli interventi in piazza la cerimonia è proseguita all’interno della sede dell’associazione al Centro Anziani di Lariano, dove momento cardine la consegna degli attestati ai soci fondatori della sezione. Il sindaco Maurizio Calciotti ha consegnato al Gen. C. A Lo Sardo dei libri di Lariano, e poi una targa all’associazione Carabinieri in Congedo di Lariano. L’associazione Pane di Lariano con in testa la dott. ssa Raffaella Biagi ha consegnato al Gen. Lo Sardo poi un cesto dove spiccavano i prodotti tipici con il pane di Lariano con il Marchio MCG. 


 Alessandro De Angelis