menù



Sponsor

mercoledì 3 febbraio 2016

Velletri 1944 a Lariano in occasione della Giornata della Memoria

Mercoledì 27 gennaio in occasione della giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Lariano in collaborazione con la scuola media Achille Campanile ha organizzato presso il Centro Polifunzionale Tiberio Bartoli la proiezione del video Velletri 1944- i i ricordi di una generazione- la nostra storia. Video realizzato dall’Associazione Memoria 900 di Velletri. 


Nel centro polifunzionale gremito di classi terze medie, ha preso il via l’evento. Ha introdotto gli interventi l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Lariano Maurizio Mattacchioni: "Siamo qua per questa importante giornata e siamo orgogliosi della grande partecipazione dell’Istituto Comprensivo.

In una giornata storica come quella di oggi, la memoria è quello che ci resta dentro e l’importante è il messaggio che si lancia nel ricordare tali orrori del passato affinchè ciò non accada più. Il video che si proietta ripercorre le vicende dei bombardamenti a Velletri ed è stato realizzato dall’associazione
Memoria 900 di Velletri. Ringraziamo Gaetano Campanile vicepresidente dell’associazione Memoria 900 per il grande lavoro realizzato dalla sua associazione e per la preziosa collaborazione”. Poi l’intervento del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti: "Questa è un’iniziativa importantissima perché solo avendo memoria del passato possiamo apprezzare il presente e costruire il futuro. Importante il grande rapporto e la sinergia istauratosi tra questa amministrazione e il mondo della scuola che coinvolgiamo in tante iniziative importanti per sensibilizzare i nostri giorno. Un grazie alla preside prof. Isabella Pitone e a tutto il personale dell’istituto Comprensivo di Lariano. Per la Giornata della Memoria ricordiamo che il 27 gennaio del 45 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Durante il secondo conflitto mondiale con le leggi razziali e la shoah ci fu uno dei periodi storici più agghiaccianti per l’uomo. La memoria può scuotere e mantenere vive le coscienze. Ringraziamo l’associazione Memoria 900 e il suo vicepresidente Gaetano Campanile in primis per il grande lavoro nella realizzazione del video che ripercorre il periodo dei bombardamenti sui nostri territori nel secondo conflitto e quindi il periodo che va dall’8 settembre sino al giugno del 44”. La preside dell’istituto Comprensivo Isabella Pitone ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e la grande collaborazione con l’amministrazione comunale di Lariano.

Gaetano Campanile vicepresidente dell’associazione Memoria 900 ha ringraziato l’amministrazione comunale di Lariano per la collaborazione e la stima e ha in breve presentato il video Velletri 1944- i ricordi di una generazione- la nostra storia con Adriano Morelli che ha curato la parte operativa con interviste e ricostruzione molto realista di quei tempi e Mariella Li Sacchi che ha curato le riprese. E’ stato poi proiettato il bellissimo video che con delle interviste ottimamente fatte ha ripercorso i momenti dei bombardamenti dall’8 settembre del 43 in poi sui nostri territori, con un accenno anche alla shoah. Un video toccante e un’iniziativa molto apprezzata da tutti i numerosi ragazzi presenti dell’Istituto Comprensivo di Lariano che hanno poi recitato sul finire dei ricordi sul tema della shoah.