menù



Sponsor

sabato 27 febbraio 2016

"Un'esperienza sicuramente formativa ed utile in futuro, per rapportarsi ad un ipotetico pubblico": le voci direttamente dal Landi

Il 19 febbraio 2016 il Liceo Landi ha partecipato alla registrazione della decima puntata del programma “Per un pugno di libri”, condotto dalla presentatrice e comica italiana Geppi Cucciari, in compagnia del giornalista e critico d’arte Piero Dorfles, denominato dalla sua compagna di scena “una libreria vivente”, per la molteplice quantità di libri che ha letto e che conserva nella sua memoria. 


I ragazzi, provenienti da varie scuole d’Italia, gareggiano proprio basandosi sulla conoscenza dei grandi classici e dei grandi autori del passato e del presente: il gioco si suddivide in varie sfide, ad esempio conoscere il nome di un autore partendo dal titolo di un suo capolavoro o al contrario indovinare il titolo dell’opera dopo aver ascoltato una parte della stessa.

Fondamentali sono il gioco di squadra e la voglia di collaborare, poiché i suggerimenti sono spesso la chiave per ottenere punti e di conseguenza i libri in premio. Ventiquattro studenti frequentanti il quinto anno del nostro Istituto, accompagnati dalle professoresse Mariella Terra, Cristiana Romanato e Cristina Uva, si sono recati presso gli Studi RAI di Napoli, immensi e costruiti,
all’apparenza, come un labirinto, con i vari camerini dei personaggi famosi e le sale trucco, le telecamere mobili, i microfoni e decine di tecnici ed operatori al lavoro, con i suoi ingranaggi sempre funzionanti. Entrare in un luogo del genere è un’esperienza rara e questo è ciò che ha emozionato di più i concorrenti, oltre all’idea di apparire per la prima volta in tv. “Per me è stata una giornata piena di soddisfazioni, siamo stati un gruppo molto unito e ci siamo messi alla prova in un’esperienza nuova”, dice Lucia. "Un'esperienza sicuramente formativa ed utile in futuro, per rapportarsi ad un ipotetico pubblico", afferma il caposquadra Valerio. Allora non vi resta che guardare la puntata, che andrà in onda sabato 19 marzo o sabato 26 marzo 2016 (lo deciderà la redazione) alle ore 18! Non mancate! 


Alice Gabrieli