Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




giovedì 4 febbraio 2016

Gli artisti della dolce vita romana in mostra al Polo Espositivo “Juana Romani”

Dal 13 Febbraio, presso il Polo Espositivo “Juana Romani” a Velletri, partirà una mostra per il Giubileo della Misericordia dove dopo oltre 40 anni saranno di nuovo tutti insieme quello storico gruppo che durante la dolce vita romana ha reso celebre Via Margutta. 

Si tratta di un evento importante perché sono alcuni dei maestri che hanno scritto le pagine più importanti della storia dell’arte italiana del Novecento. L’ 8 Marzo in occasione della Festa della Donna dalle ore 19.00 alle 24.00 avrà luogo una serata dedicata a Novella Parigini l’unica donna dello storico gruppo di artisti.
In questa occasione tra tutte le artiste in mostra ne verrà premiata una con il Premio “Novella Parigini”. Altre donne invece saranno premiate con il Premio “Anita Ekberg” questo per ricordare la diva svedese che ha incarnato quel periodo con la celebre scena del bagno nella fontana di Trevi.

Queste donne saranno figure impegnate nel sociale, nella politica e che hanno attraversato nella loro vita momenti difficili come la Ekberg nell’ultimo capitolo della sua esistenza conclusa a Rocca di Papa a Gennaio del 2015. Dobbiamo ringraziare per questo grande traguardo Patrizio De Magistris figlio del grande Leonardo che per primo ha lanciato l’idea. La fondazione Omiccioli, Lino Tardia, Nino La Barbera, Paolo Veneziani, Ermenegildo Frioni.