Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




giovedì 28 gennaio 2016

Giornata della memoria: emozioni (e bravura dei ragazzi) per il ricordo di Velletri

Il Giorno della Memoria ha vissuto varie iniziative nella città di Velletri. Una tra queste, molto ben riuscita, è stata a cui ha partecipato l'Istituto Comprensivo Velletri Nord presso il "Cesare Battisti". Tanti bambini per ricordare nella maniera più sincera possibile gli orrori della Shoah, riflettendo ed imparando.

Hanno partecipato le classi quinte del plesso della Scuola Primaria di Fontana della Rosa, di Colle Ottone, Casale e le classi terze della Scuola secondaria di primo grado. L'esibizione è stata davvero commovente.


Applausi convinti di tutti i presenti, che hanno apprezzato quanto preparato dagli insegnanti, con un finale emozionante sull'esecuzione strumentale del brano "La vita è bella".
I ragazzi si sono cimentati attraversando gli anni da Primo Levi a Francesco Guccini, fino alla colonna sonora del celebre film di Roberto Benigni. Il tutto davanti ai familiari dei deportati, che hanno confermato di essere rimasti positivamente toccati dall'iniziativa. Lo spirito giusto, dunque, per celebrare il 27 gennaio nella maniera migliore possibile ripercorrendo i fatti senza retorica ma con partecipazione ed emozione.