menù



Sponsor


sabato 19 dicembre 2015

Nuovo progetto per Memoria '900: raccolta di inediti per l'Archivio della Memoria

L’Associazione Culturale Memoria ‘900, dopo il successo del progetto “Velletri 1944”, presentato al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté nel giugno scorso, è al lavoro per la realizzazione di una nuova iniziativa. 

Nello specifico, dopo aver raccolto e filmato le testimonianze delle persone che vissero la Seconda Guerra Mondiale, il direttivo avvia una campagna di sensibilizzazione per l’attività dei prossimi mesi: si tenterà di reperire il maggior numero di testimonianze scritte – sia pubbliche che private relative al periodo del conflitto e a tutti quei momenti che hanno rappresentato una svolta nella vita cittadina e nella vita della nazione.
Lettere, diari, appunti, giornali d’epoca potranno essere raccolti al fine di costruire un Archivio della Memoria, come è nelle finalità dell’ Associazione. In collaborazione con le testate giornalistiche e le librerie che faranno da intermediarie per la ricerca, si chiede a tutti i cittadini interessati, di consegnare copia dei materiali inediti in loro possesso per la realizzazione del progetto che consentirà di recuperare la memoria di questo nostro territorio e di farne patrimonio comune. “Memoria ‘900” è attiva su facebook con una pagina ufficiale e con il sito www.memoria900.eu. Per i contatti ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 3356878862 3924808867 3397251572 e presso le librerie Mondadori e Numero 6, oltre che le Redazioni di alcuni giornali locali.