menù



Sponsor


martedì 1 dicembre 2015

Il Liceo Landi vince il concorso "I giovani scrivono" del Saturno Film Festival

Sabato 28 novembre, al Cinema Augustus di Velletri, durante la serata finale di premiazione del Saturno film Festival, E.A., alunna del Liceo Scientifico Ascanio Landi di Velletri, è stata premiata quale vincitrice del concorso letterario "I Giovani Scrivono" nella sezione riservata agli studenti delle scuole superiori che hanno scritto una riflessione personale su uno dei film visti durante le matinée del festival. 


L'alunna ha composto un testo profondo e commovente sul film "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, capolavoro del cinema neorealista italiano, che racconta una tragica vicenda ambientata nella Roma del 1944 occupata dai nazisti.

Dopo la premiazione il testo è stato letto dal presentatore della serata e ha suscitato nel pubblico presente in sala una forte commozione e un applauso fragoroso.
È da ricordare inoltre che, tra i cinque migliori testi individuati dalla commissione giudicatrice del concorso, è stato selezionato anche quello di S.M.,un' altra alunna del Liceo Landi. Un' ultima notazione: grazie alla bravura di queste due ragazze, al Liceo Landi è stata attribuita la medaglia concessa al Festival come premio per le scuole dal Presidente della Repubblica Italiana, patrocinatore del Festival insieme alla camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e al comune di Velletri.