Sponsor

Le migliori attività commerciali e non solo di Velletri e dintorni:




martedì 8 dicembre 2015

Don Gaetano: "La mia offerta andrà altrove"

Ho trovato sulla bacheca della Basilica Cattedrale di San Clemente in Velletri l’annuncio riportato in foto. Si propone di sostituire con materiale bronzeo la porta in legno, ormai decrepita, così si dice, dell’entrata principale della chiesa.

Questo in occasione dell’anno della Misericordia, perché resti nei secoli un segno tangibile dell’avvenimento. Si pensa di realizzare l’opera (di cui non conosco l’ammontare) con le offerte dei fedeli…
Dico subito: da me non avranno offerta alcuna. - Intanto non è vero che l’attuale portone è decrepito, anzi, il tempo ha stagionato il legno in modo tale da garantirgli ancora tanti anni di vita.  Vedo la spesa, anche se ridotta, in contraddizione con lo spirito di semplicità e povertà che Papa Francesco va disseminando nel mondo… - Poi, cosa che per me è fondamentale, non conosco il bozzetto e non mi va di ritrovare su quella porta bronzea, io offerente, l’effige di qualche personaggio che al presente non mi aggrada. - In ultimo trovo poco opportuno, anche se in realtà non è così, abbinare i vantaggi spirituali di cui i fedeli godono in tale circostanza, al dover sborsare un obolo in isconto delle proprie pene. (Lutero) Chi la pensa diversamente mi ringrazi per la propaganda che ho fatto, mio malgrado, all’opera che si intende realizzare.